Roma
8:19 pm, 7 Giugno 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ex Velodromo, il progetto di Azione per il recupero

Di: Redazione Metronews
Ex velodromo
condividi

L’ex Velodromo di Roma, abbattuto anni fa, è al centro di un progetto che Azione ha presentato oggi per il recupero dell’area nel cuore dell’Eur.

Velodromo, il progetto di Azione per il recupero

Una casa del ciclismo e dell’atletica: è il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex Velodromo di Roma, di proprietà della società pubblica Eur spa, presentato stamattina da Azione, nella Sala Nassirya al Senato. Il progetto, dopo la demolizione dell’ex Velodromo nel 2008, prevede la costruzione di un edificio, su una superficie di 15-18 mila metri quadrati pari al 25-30% dell’intera area, che abbia una capienza che va da un minimo di 5 mila a un massimo di 11 mila spettatori. Tutto intorno si ipotizza la realizzazione di un parco pubblico, con spazi verdi e alberature.

La destinazione d’uso dell’impianto sarà polivalente ma guarderà principalmente al ciclismo e all’atletica. Quindi, tendenzialmente, non dovrebbe rendersi necessaria una variante urbanistica. Vero è, però, che sull’area pende un rischio di pericolosità idraulica, indicato anni fa dall’Autorità di Bacino della Regione Lazio, pertanto si dovrà valutare eventualmente se il vincolo – che impedisce una nuova edificazione e che è in parte motivo della precedente demolizione – è superabile. E se lo è, con quali interventi. La stima dei costi, per il progetto così come è stato presentato oggi, si aggira tra i 40 e i 70 milioni di euro.

L’ipotesi di finanziamento tramite il Pnrr

Secondo gli esponenti di Azione la fonte di finanziamento potrebbe essere il Pnrr, ma prima sarà necessaria una interlocuzione con il ministero dell’Economia e delle finanze. Per questo il passaggio successivo, dopo le interlocuzioni già intercorse con le federazioni sportive, sarà la discussione in Assemblea capitolina di una mozione ad hoc.

Con questa «intendiamo chiedere al sindaco Roberto Gualtieri di adoperarsi presso il ministero affinché si possa realizzare il progetto, dal momento che l’interlocutore per reperire le risorse è il governo», ha spiegato la capogruppo di Azione in Campidoglio, Flavia De Gregorio.

«La scelta dipende da Eur spa, che è in gran parte del Mef, e quindi la scelta è del governo – ha aggiunto -. L’obiettivo è riportare lo sport al centro ma anche riqualificare un’area abbandonata da anni». Alla presentazione del progetto “Eos” sono intervenuti, tra gli altri, anche la senatrice di Azione, Giusy Versace e il consigliere di Azione al Municipio Roma IX Marco Muro Pes.

 

7 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo