Musica
4:30 pm, 7 Giugno 23 calendario

Esce Il Segreto, nuovo album di Venerus

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA A due anni di distanza dall’album di debutto Magica Musica (disco d’oro), Venerus pubblica Il Segreto, il suo secondo album, in uscita venerdì 9 giugno per Asian Fake/Sony Music su tutte le piattaforme digitali e disponibile in pre-order e pre-save.

Ne Il Segreto 10 brani collegati tra loro

Caratteristiche chiave dell’album, tutto suonato, sono la sua forte componente cantautorale, espressa nel percorso tracciato dai 10 brani collegati tra loro, in cui Venerus, più che mai, indirizza voce e scrittura verso l’ascoltatore.

«La condizione umana che più crea una sospensione è quella del segreto – spiega Venerus – Il segreto come promessa, il segreto come ricetta, il segreto come origine di una meraviglia. In un mondo che va verso l’intelligenza artificiale, questo album è il manifesto di una musica umana».

L’album è stato registrato in presa diretta senza metronomo e edit

Registrato in presa diretta, senza metronomo o successivi edit, insieme alla band nella sua casa studio di Milano, luogo che ha raccolto le ispirazioni ed energie dell’artista, Il Segreto è un concept album dove la vita scorre intensa nel flusso delle canzoni, e nella produzione trova spazio il rumore del treno che arriva dalla finestre, i passi, le risate , dove si schiudono piccole cose intangibili che rendono Il Segreto un disco che riprende nella tecnica la tradizione degli anni ‘60 e ‘70, dal suono retro e allo stesso tempo molto contemporaneo, con un’anima vera.

Il Segreto è un disco libero da schemi che include le imperfezioni

L’album è la fotografia di un momento, uno stato mentale, un luogo che sembra di vivere insieme all’autore mentre si ascolta: una magia, un segreto che nell’arte è la parte più inspiegabile, meravigliosa e magica. E’ un inno alla musica suonata, un disco libero da schemi, un manifesto di un nuovo umanesimo musicale basato sullo scambio, che non asseconda le mode, e che include l’imperfezione, la calma del prendersi del tempo, dell’andare piano, senza dover per forza correggere tutto con un filtro che appiattisce.

Il Tour Segreto 2023 al via il 23 giugno

Venerus tornerà live nei principali festival estivi italiani con il Tour Segreto 2023, prodotto da Vertigo, in partenza il 23 giugno. Info e biglietti su http://www.vertigo.co.it/it/venerus

Di seguito, tutte le date:

23 giugno – Artico Festival (Bra – CN)

25 giugno – Roma Summer Fest – Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Roma)

4 luglio – Goa Boa (Genova)

7 luglio – Tener-A-mente Festival del Vittoriale (Gardone Riviera – BS)

13 luglio – Sherwood Festival (Padova)

19 luglio – Noisy Naples Fest (Napoli)

22 luglio – Corona Sunsets Festival World Tour (Lajatico – PI)

29 luglio – Oltre a Mare | Beky Bay (Rimini)

06 agosto – Tagghiate Urban Fest (Melpignano – LE)

09 agosto – Alcart Festival (Alcamo – TP)

 Info e biglietti su: http://www.vertigo.co.it/it/venerus

7 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo