Milano
6:43 pm, 7 Giugno 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Dopo l’archiviazione di Conte e Speranza, Fontana e Gallera gioiscono

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo l’archiviazione da parte del Tribunale dei ministri delle posizioni dell’ex premier Giuseppe Conte e dell’ex ministro della Salute Roberto Speranza per l’inchiesta sulla gestione della prima fase della pandemia, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, anche lui indagato, «attende fiducioso la definizione della sua posizione processuale». Lo spiegano in una nota i suoi legali Jacopo Pensa e Federico Papa. Fontana, letto il provvedimento su Conte e Speranza, «non può che condividerne il contenuto», hanno sottolineato in un comunicato.

«Nello stesso provvedimento – aggiungono – si dà atto che il reato viene contestato anche ad altri indagati, tra cui Fontana, in quanto asseritamente commesso in cooperazione colposa». «I concetti espressi dai giudici bresciani (situazione epidemiologica di assoluta gravità, novità ed eccezionalità paragonabile alla ‘spagnola’ del 1918) – sottolineano i legali – vengono ancora una volta fatti propri dal presidente Fontana, anche in ordine al tema della causalità».

Intanto, il legale dell’ex assessore alla salute Giulio Gallera si è spinto oltre, annunciando che chiederà l’archiviazione per il suo assistito. «Prendiamo atto con soddisfazione – dice l’avvocato Guido Camera – della decisione del Tribunale dei Ministri che ha sancito l’insussistenza più radicale delle accuse mosse dalla Procura di Bergamo all’ex Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e all’ex Ministro della Salute Roberto Speranza. Accuse che, è bene sottolineare, sono esattamente le medesime mosse all’avvocato Gallera e agli altri indagati».

7 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo