Torino
5:12 pm, 7 Giugno 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Da Palazzo di Città, via libera ai lavori sul Po

Di: Redazione Metronews
condividi

La giunta di Stefano Lo Russo ha approvato oggi in via definitiva il progetto per la rinaturalizzazione e messa in sicurezza della sponda destra del Po, nel tratto compreso tra i ponti Balbis e Isabella. L’importo complessivo dell’intervento è di 4,5 milioni di euro che saranno finanziati con fondi Pon Metro non appena saranno resi disponibili.

«Il tratto cittadino della sponda destra del fiume Po – si legge nella delibera di giunta – è caratterizzato da alcune zone in condizioni di dissesto o erosione originate dai fenomeni di piena che hanno interessato il fiume negli ultimi anni e che, allo stato attuale, anche a causa delle fluttuazione del livello idrico, si stanno estendendo o aggravando». In particolare l’intervento riguarderà il tratto di sponda in prossimità di corso Sicilia 6, dove si trova anche la pista ciclo-pedonale, inagibile dallo scorso ottobre per un dissesto della passerella che si trova in quell’area.

«Al fine di non aggravare ulteriormente la situazione attuale e soprattutto rifavorire nuovamente la fruizione della sponda da parte della cittadinanza – prosegue la delibera -, si rende necessario eseguire un intervento di messa in sicurezza e rinaturalizzazione che si estenda nel tratto tra il ponte Balbis e circa 450 metri a valle del ponte Isabella“. I lavori dovrebbero partire all’inizio del 2024.

7 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo