Torino
4:18 pm, 7 Giugno 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Chiaia commissario della Linea 2

Di: Redazione Metronews
condividi

Sarà Bernardino Chiaia, professore ordinario di scienza delle costruzioni presso la facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino nonché e presidente e amministratore delegato di Infra.To, il commissario della Linea 2 della Metropolitana di Torino. Chiaia è stato designato dal Mit, sentiti Mef e Comune di Torino, secondo quanto previsto dalla norma apposita contenuta nel recente decreto-legge sul Pnrr.

Lo comunicano il Mit e il Comune di Torino in una nota. «Abbiamo mantenuto gli impegni: siamo determinati ad accogliere le richieste degli enti locali affinché le nostre città e tutta Italia possano diventare sempre più moderne», ha commentato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

Il compito del commissario sarà quello di assumere tutte le iniziative necessarie ad assicurare la rapida realizzazione degli interventi e la messa in esercizio della linea metropolitana, sottolinea la nota.

«Siamo davvero contenti che si proceda all’individuazione del commissario per la Linea 2 della metropolitana», ha commentato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, «Il prof. Bernardino Chiaia è figura torinese di assoluta competenza tecnica e conoscenza diretta dell’infrastruttura e questo elemento è davvero importante per accelerare la realizzazione dell’opera. L’individuazione del commissario straordinario è frutto di un ottimo lavoro istituzionale condotto in stretta connessione con il Ministro e con il Parlamento che hanno accolto e sostenuto la nostra richiesta e a cui va il nostro ringraziamento».

«Dopo il commissario per il Parco della Salute, la nomina del commissario straordinario per la Metro 2 rappresenta un’altra notizia di grande importanza», ha detto invece dice il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, «In pochi mesi, grazie al nuovo Governo abbiamo messo in sicurezza due delle opere strategiche per il futuro del Piemonte e questo premia il lavoro di squadra e la collaborazione che sui grandi temi la Regione Piemonte e il Comune di Torino riescono a mettere in campo».

7 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo