contesteco
3:18 pm, 6 Giugno 23 calendario

Tornano Contesteco e Metro Awards, concept No War dedicato ai bambini

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono già aperte le iscrizioni per partecipare a Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web! – oggi free press Metro Awards – che riparte in questo 2023 con un concept dedicato ai bambini che hanno negli occhi l’orrore della guerra.

Contesteco No War

Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web, uno degli eventi centrali nel calendario del progetto Fai la differenza, c’è…  Il Festival della Sostenibilità, torna con un’edizione ricca di novità.  Contesteco è oggi un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’arte e hanno a cuore lo sviluppo sostenibile del pianeta, che vogliono condividere la loro vocazione artistica con la passione civica che li porta a impegnarsi per creare un mondo più sostenibile per tutti.

Contesteco, così, non è solo una straordinaria occasione d’incontro interculturale, ma un’esperienza che consente di contribuire alla causa della sostenibilità a tutto tondo e alla promozione del concetto di sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030, attraverso la creazione di opere d’arte e di design, illustrazioni, fotografie, video, corti, racconti, fumetti e cartoon a seconda delle categorie del concorso che si vorranno scegliere tra racconti, scatti, illustrazioni. 

Ancora una volta Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web, offre ad Artisti Professionisti e Appassionati d’Arte l’opportunità di vivere un entusiasmante viaggio all’insegna della sostenibilità raccontata attraverso l’arte. Come in ogni sua edizione, Contesteco propone agli artisti un differente concept per raccontare la sostenibilità attraverso l’arte. Il 2023 il network di Associazioni ha deciso di dedicarlo ai bambini che hanno negli occhi l’orrore della guerra. L’orrore di tutte le guerre. E’ per questo che Contesteco ha preso il via richiedendo agli Artisti e Appassionati d’Arte e di riciclo creativo, ai promotori di pace e costruttori di un mondo più sostenibile, di partecipare e, attraverso la loro creatività, i diversi linguaggi dell’Arte, il loro cuore e le loro emozioni, raccontare, interpretare, esprimersi e realizzare opere che rispondano al concept / call  No War, Salviamo i bambini dalla guerra, perché la guerra cancella il futuro dei bambini.

Contesteco domanda agli Artisti e agli Appassionati d’Arte e di riciclo creativo, ai promotori di pace e ai costruttori di un mondo + sostenibile un manifesto di denuncia verso ciò che omologa e rende tutto uguale e confondibile e che vuole rendere una guerra “giusta e necessaria”La scelta delle opere più creative, da parte di una giuria qualificata, a luglio offrirà ai partecipanti che saranno stati selezionati come finalisti, l’occasione di esporre e presentare le proprie creazioni in uno spazio diffuso  presso il Centro Commerciale Euroma 2  che oggi ormai radicato nel territorio diventa hub di scambio in cui poter incontrare persone, raccontando e proponendo in modo diverso cultura, arte e intrattenimento.

Le opere partecipanti, laddove l’artista avrà dato il suo consenso, saranno – a settembre – presentate e battute all’asta per beneficenza; il ricavato andrà in favore dell’Associazione SOS Villaggio dei Bambini.

Chi vuole partecipare a Contesteco, può scoprire sul sito www.contesteco.com le sezioni Contesteco e il suo concept. E-mail a contest@contesteco.com

6 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA