Ucraina
3:25 pm, 3 Giugno 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ucraina, 600 bimbi evacuati da Belgorod

Di: Redazione Metronews
Belgorod
condividi

Le autorità russe hanno annunciato l’evacuazione urgente di 600 bambini dalle città vicine al confine tra la regione di Belgorod e l’Ucraina. Regioni oggetto di bombardamenti quotidiani e incursioni nemiche nelle ultime due settimane.

«Continuiamo a portare fuori i nostri bambini. Oggi, 300 bambini sono partiti per la regione di Kaluga e altri 300 andranno a Yaroslavl», ha spiegato Viacheslav Gladkov, governatore di Belgorod, sul suo canale Telegram.

Belgorod bombardata

Due civili sono rimasti uccisi dai bombardamenti ucraini sulla regione di Belgorod, al confine con l’Ucraina, più volte colpita da raid questa settimana.

«Da questa mattina, il distretto di Shebekino è sotto i bombardamenti delle forze armate ucraine», ha dichiarato il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov, riferendo che una «donna anziana» è stata uccisa nel villaggio di Novaya Tavolzhanka e un’altra donna è morta per le ferite riportate nel villaggio di Bezlyudovka.

Intanto Kiev dice no al piano di pace indonesiano

Kiev ha respinto la proposta di piano di pace indonesiana, avanzata dal ministro della Difesa Prabowo Subianto, durante la Conferenza sul dialogo Shangri-La sulla difesa e la sicurezza nell’Asia-Pacifico, a Singapore.
Il suo omologo ucraino, Oleksii Reznikov, presente all’incontro di Singapore, ha rifiutato categoricamente la proposta indonesiana: «Sembra un piano russo, non un piano indonesiano. Non abbiamo bisogno che questo mediatore venga da noi con questo strano piano».

L’Indonesia, che privilegia la diplomazia non allineata, ha già tentato una mediazione pacifica tra i due belligeranti. Il presidente indonesiano Joko Widodo si èra recato a Kiev e Mosca dove ha incontrato i rispettivi leader lo scorso anno, quando il Paese presiedeva il G20.

«Chiedo a Russia e Ucraina di impegnarsi a cessare immediatamente tutte le ostilità», ha affermato Subianto, sottolineando che le economie e l’approvvigionamento alimentare dei Paesi asiatici sono stati gravemente colpiti da questo conflitto. Il ministro ha proposto un cessate il fuoco «sulle posizioni attuali», zone smilitarizzate che sarebbero garantite da osservatori e forze di pace Onu. Ha anche suggerito alla fine un «referendum nelle aree contese» organizzato dalle Nazioni Unite.

3 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo