EXPORT
6:40 pm, 2 Giugno 23 calendario

Qatar, l’interscambio commerciale con l’Italia vola

Di: Redazione Metronews
Qatar
condividi
Qatar, l’interscambio commerciale con l’Italia vola. Secondo i dati forniti dall’Ambasciata Italiana in Qatar infatti, l’interscambio commerciale Italia con l’Emirato del Golfo ha raggiunto nel 2022 il livello record di quasi 8 miliardi di euro. Un dato che ha fatto registrare l’incremento significativo di oltre il 141% rispetto al 2021. E che oltretutto è confermato e migliorato dai dati dei primi mesi di questo 2023.

Qatar, Italia quarto fornitore su scala globale

In particolare, le esportazioni italiane verso l’Emirato del Golfo- questo è quanto si legge in una nota-  hanno visto nel 2022 un aumento di oltre il 54%. Un aumento grazie al quale il nostro Paese ha rafforzato la propria posizione nella graduatoria dei paesi fornitori del Qatar. L’Italia ha  guadagnando infatti il quarto posto su scala globale, nonché il primo tra i mercati europei.
Navi e imbarcazioni, sistemi per la difesa, macchinari, apparecchiature elettroniche, moda e alimentari compongono la struttura delle vendite italiane in Qatar. Mentre da Doha l’Italia acquista invece principalmente gas naturale e prodotti chimici.
Il nuovo record in questo sistema di interscambio tra i due Paesi è stato annunciato dall’Ambasciatore d’Italia Paolo Toschi nel corso delle celebrazioni della Festa della Repubblica a Doha. Alla presenza, tra gli altri, del Ministro del Commercio e dell’Industria Sceicco Mohammed Bin Hamad Bin Qassim Al-Abdullah Al-Thani.

La visita al Quirinale

Lo scorso  13 febbraio 2023 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale l’Emiro dello Stato del Qatar, Sceicco Tamim Bin Hamad Al Thani, in visita ufficiale.
2 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA