maturità 2023
4:53 pm, 1 Giugno 23 calendario

Sul sito del ministero i nomi delle commissioni per la Maturità

Di: Redazione Metronews
Sul sito del ministero
condividi

Sul sito del ministero dell’Istruzione sono disponibili i nominativi dei componenti delle commissioni dell’Esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione. Il motore di ricerca con le commissioni è all’indirizzo https://matesami.pubblica.istruzione.it/. Qui si possono trovare i nominativi dei commissari, esterni e interni, di tutte le 14.000 commissioni. Quest’anno saranno 536.008 gli studenti coinvolti nelle prove d’esame di Maturità (521.015 candidati interni e 14.993 esterni) per un totale di 27.895 classi. Lo ha reso noto il ministero dell’Istruzione e del Merito. La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è la seguente: Licei: 267.758; Istituti Tecnici: 173.892; Istituti Professionali: 94.358.

Sul sito tutte le informazioni

Le commissioni d’Esame sono composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. La pubblicazione delle commissioni rappresenta un’altra tappa di avvicinamento alle prove di giugno. Si parte mercoledì 21 giugnoalle 8.30, con il primo scritto, italiano, comune a tutti gli indirizzi. Si prosegue il 22 giugno con la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. È previsto, poi, un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

Invece per le scuole Medie

Per quanto riguarda invece il I ciclo di istruzione, l’Esame conclusivo coinvolgerà, quest’anno, 560.932 candidati (554.798 interni e 6.134 esterni). I calendari e le prove sono predisposti, in questo caso, dalle singole scuole. Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha realizzato una pagina informativa sugli Esami di Stato consultabile da studenti, famiglie, personale della scuola, con news, approfondimenti, domande e risposte. Il ministero, inoltre, accompagnerà studentesse e studenti, nelle prossime settimane e fino all’Esame, con post informativi e video esplicativi sul sito e sui propri canali social.

1 Giugno 2023 ( modificato il 2 Giugno 2023 | 13:32 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo