Musica
4:50 pm, 31 Maggio 23 calendario

Reggaeton e “positive vibes” nel nuovo cd di Elettra Lamborghini

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Venerdì 2 giugno esce Elettraton, secondo disco di Elettra Lamborghini, su tutti gli store digitali e nei negozi tradizionali. Il primo singolo estratto è Mani in alto, dal 2 giugno in programmazione radiofonica.

«Vorrei che Elettraton faccia tornare la voglia di spaccare»

«Sono passati tre anni da Twerking Queen e da Sanremo – racconta Elettra Lamborghini -, in questo periodo ho racimolato tanti pezzi che mi sembravano fortissimi e potenziali singoli. Sono canzoni tutte molto allegre, perché voglio che quando una persona è triste metta su il cd e sono sicuro che gli tornerà la voglia di spaccare».

«Un mio ritorno a Sanremo? Perché no»

E a chi le chiede di un suo possibile ritorno al Festival di Sanremo, la Lamborghini risponde: «Dopo il mio primo Festival non ho più sentito il bisogno di tornare e mi sono detta vedremo… Poi, in studio abbiamo tirato fuori una canzone con cui mi sono detta: con questa ci andrei a Sanremo, ma solo con questa. Quindi sì, ci tornerei. Perché no».

«Elettraton viene da Elettra e reaggaeton»

«Per me è un album di singoli e il nome Elettraton (da Elettra e reggaeton) racchiude un po’ la voglia di far sentire al mondo la mia musica – aggiunge -; mi sentivo come una bolla pronta a scoppiare. Infatti questa estate mi dedicherò totalmente ai miei fan e a chi mi ha seguito. Glielo devo».

Le dieci tracce del nuovo album di Elettra Lamborghini

Nelle dieci tracce che compongono l’album c’è anche la canzone natalizia A mezzanotte e inediti scritti e prodotti da grandi nomi della musica italiana e internazionale come Villabanks, Shablo, Davide Petrella, Giordano Cremona, Riccardo Scirè, Jacopo Ettorre e la star spagnola Chema Rivas.

La Lamborghini ha seguito la lavorazione dell’album passo passo nella scelta di basi, produzioni, scrittura dei testi, foto e grafiche. Il risultato è un disco che rispecchia il suo mondo composto da leggerezza e allegria che attrae un pubblico eterogeneo.

Reggaeton e “positive vibes”, le ispirazioni centrali del disco

«Mi è rimasto l’amaro in bocca dal periodo del Covid in cui ho dovuto annullare i concerti – spiega Elettra Lamborghini –, quindi voglio segnare un periodo di rinascita. Vorrei strappare un sorriso alle persone che ascoltano il mio album, infondergli voglia di fare festa e una buona dose di positività».

Da sempre innamorata del reggaeton, il suo album è una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti di questo genere che costruisce un ponte tra Milano, Madrid e Miami, città d’elezione dell’artista in cui è stato concepito.

«Il reggaeton mi dà allegria: lo collego a festa, estate, divertimento»

«La cosa che mi piace del reggaeton è che mi fa volare subito in un’atmosfera estiva, dato che è un genere che nasce in un clima caldo – prosegue la Lamborghini –. Mi dà tanta allegria, fa venire voglia di ballare che collego a festa, divertimento e stare bene con se stessi».

Sin da piccola è affascinata dal twerking che ballava in camera e il reggaeton l’ha conosciuto nei suoi viaggi in Messico e Spagna. Confessa che tra i reggaetoner le sarebbe piaciuto collaborare con Daddy Yankee, autore del successo mondiale del 2004 Gasolina, «ma si è ritirato dalla musica e non posso più sperare in un featuring con lui».

Elettra si scambia tanti consigli sulla musica col marito Afrojack, dj e produttore, che non ascolta tanto reggaeton a detta dell’artista e produce elettronica.

I featuring in Elettraton con Villabanks e Chema Rivas

Nelle collaborazioni ha scelto il rapper italiano Villabanks per il pezzo Teta perché sta andando molto forte in questo periodo, «sono sicura che lo sarà anche nei prossimi anni ed è supertalentuoso».

Il cantante spagnolo Chema Rivas si è innamorato del brano proposto da Elettra per il featuring, Un secondo fa. «Avevo bisogno di una voce particolare che non riuscivo a trovare e ho pensato che la sua stesse benissimo su un pezzo così perché è al di fuori del comune».

Molti brani sono cantati in spagnolo

Come da tradizione, molte canzoni sono in spagnolo, lingua amata dalla Lamborghini, e richiamano i Paesi in cui è parlata, dalla Spagna agli Stati Uniti al Sud America. «Io faccio tanto la sexy però se uno mi conosce sul serio di sexy ho veramente poco. Insomma, io col mio muso – scherza su di sé descrivendo i contenuti dei pezzi spagnoli – faccio capire a questo uomo che sono la regina che spacca tutto, che sono la più figa. Lo scopo è far sentire chi ascolta come me».

Elettra Lamborghini sarà tra i giudici di Italia’s Got Talent

Elettra Lamborghini, oltre ad essere impegnata nel programma Only Fun – Comico Show su Nove, sarà uno dei giudici di Italia’s Got Talent assieme a Khaby Lame, Mara Maionchi e Frank Matano. «Sono stata buona, ma non troppo – commenta –. Ho preferito dare un no col sorriso con l’intenzione di migliorarsi sempre, piuttosto che dare un sì per poi non portarlo in finale. Non mi piace illudere le persone».

L’Instore tour per Elettraton

Il suo Instore Tour, che toccherà l’Italia da Nord a Sud, partirà subito sabato 2 giugno alle 18 all’Elnòs Shopping di Roncadelle (Brescia), per poi proseguire il 3 giugno alle 16.30 al Centro Commerciale Euro Torri di Parma, il 5 giugno alle 18 al Cc Piazza Paradiso di Collegno (Torino), il 6 giugno alle 17.30 alla Mondadori Piazza Duomo di Milano, 7 giugno alle 16.30 al Centro Acquisti Le Piramidi di Torri di Quartesolo (Vicenza), 8 giugno ore 18 all’OrioCenter di Orio al Serio (Bergamo), il 9 giugno alle 17 al Cc Centronova di Castenaso (Bologna), il 10 giugno alle 16.30 ala Discoteca Laziale di Roma, il 11 giugno alle 16.30 al Cc Latinafiori di Latina, il 12 giugno alle 17.30 al Cc Campania a Marcianise (Caserta), il 13 giugno alle 17 al Cc Porte dello Jonio di Taranto, il 14 giugno alle 17.30 al Cc Maximall di Pontecagnano Faiano (Salerno), il 15 giugno alle 16.30 al Parco Commerciale Belvedere di Melilli (Siracusa).

 

31 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo