Torino
4:22 pm, 31 Maggio 23 calendario

Morta la direttrice del Mauto Mariella Mengozzi, la signora dei motori

Di: Redazione Metronews
condividi

È morta a 60 anni, dopo una lunga malattia, la direttrice del Museo dell’Auto di Torino Mariella Mengozzi. Lo ha reso noto il Mauto in un comunicato stampa. «La scomparsa di Mariella Mengozzi è una grandissima perdita per il MAUTO, per Torino e per la cultura italiana dell’automobile – ha affermato Benedetto Camerana, presidente del Mauto -. E non di meno, sotto il profilo umano e personale, per tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di lavorare con Mariella. E in particolare per me che, insieme ai membri del Consiglio di Amministrazione, l’avevo scelta nel 2018, prima donna alla guida in un mondo solitamente maschile, ben conoscendone la qualità del suo lavoro in tante aziende, dal GFT a Walt Disney, e soprattutto in Ferrari. Nei suoi cinque anni di direzione Mariella ha impresso nella gestione del Museo uno straordinario impulso di valorizzazione e di crescita internazionale, riconosciuta da premi, presenza nei principali eventi e nelle reti europee e mondiali della cultura dell’automobile; non ultimi, i brillanti risultati economici». Mengozzi era nata a Forlì nel 1962.

«La scomparsa di Mariella Mengozzi ci lascia profondamente affranti e increduli. Per tanti anni è stata tra i protagonisti della Rete ‘Città dei Motori’, grazie a doti professionali e umane straordinarie dovute ad una grande competenza in materia automotive e ad un’innata intraprendenza, unita a capacità organizzative davvero fuori dal comune». Così in una nota Luigi Zironi, sindaco di Maranello e presidente dell’associazione Città dei Motori. Per Danilo Moriero, segretario generale della rete Anci, «il patrimonio motoristico italiano perde con la scomparsa di Mariella Mengozzi una grandissima esperta e vera appassionata. Città dei Motori perde una grande amica, una donna intelligente e piena di vita, che aveva da subito apprezzato e sostenuto il progetto culturale e di valorizzazione del made in Italy alla base della nostra Rete di comuni».

«Lavoravamo insieme in Ferrari. Una persona umanamente e professionalmente straordinaria. Rip”. Questo il commento del leader di Azione, Carlo Calenda, alla notizia.

31 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo