10:29 am, 31 Maggio 23 calendario

Democrazia Costituzionale esprime grande soddisfazione per la raccolta di oltre 50.000 firme

Di: S.Puzzo
condividi

Raccolte le 50.000 firme necessarie per presentare la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare che punta a modificare gli artt. 116 comma 3 e 117, commi 1, 2 e 3 della Costituzione. In realtà la raccolta è andata meglio del previsto perché le firme raccolte sono più del doppio del necessario.

Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale esprime grande soddisfazione per la raccolta e giovedì primo giugno, alle 11:30, consegnerà agli Uffici del Senato (le firme raccolte, sia on line che su moduli cartacei, in calce al disegno di legge costituzionale: “Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione concernente il riconoscimento alle Regioni di forme particolari di autonomia, e dell’art.117, commi 1, 2  e 3 con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà esclusiva dello Stato”. Dopo la consegna, i promotori della proposta di legge incontreranno i giornalisti nella sala stampa di Palazzo Madama alle ore 13.  Verranno comunicati i numeri definitivi delle firme raccolte, l’elenco delle organizzazioni sociali che hanno contribuito al successo della campagna, l’iter della proposta di legge una volta depositata.

Saranno presenti per il Comitato promotore: Massimo Villone, Domenico Gallo, Alfiero Grandi,  Antonio Pileggi, Alfonso Gianni, Graziamaria Pistorino (Flc Cgil), Francesca Ricci (Uil scuola RUA), Antonietta Toraldo (Gilda degli Insegnanti).

31 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo