Roma
8:10 pm, 31 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Bambino Gesù al Forlanini, Rocca apre e D’Amato rilancia

Di: Redazione Metronews
Bambino Gesù al Forlanini
condividi

La nuova sede del Bambino Gesù al Forlanini? Il presidente della Regione Francesco Rocca apre all’ipotesi e l’ex assessore alla Salute Alessio D’Amato rilancia: «Sarebbe un’operazione straordinaria».

Bambino Gesù al Forlanini, Rocca apre e D’Amato rilancia

«Ancora non possiamo dirlo con certezza, l’ipotesi circola da tempo e mi trova favorevole, ma necessità di una serie di precondizioni e di valutazioni attente». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, in un’intervista al Corriere della Sera.

«Al momento ci sono solo delle interlocuzioni ad alto livello. Di sicuro il Bambino Gesù, che è un’eccellenza mondiale universalmente riconosciuta, al momento è costretto a operare in condizioni a dir poco sacrificate. Un grande ospedale per garantire qualità e umanizzazione delle cure ha necessità di spazi e strutture all’altezza. Il Bambino Gesù, oramai è congestionato e questo impatta sui servizi alle centinaia di migliaia di piccoli pazienti e famiglie che vi si recano da tutta Italia, e non solo. Di certo è che questa straordinaria e fondamentale realtà, punto di riferimento per le cure infantili nel mondo. E’ urgente individuare una nuova sede e garantire la qualità». Questo il pensiero del governatore.

D’Amato: «Con il trasferimento ci sarebbe un importante polo sanitario»

Il trasferimento del Bambino Gesù «sarebbe un progetto straordinario e rappresenterebbe un vero e proprio quadrilatero della salute». Lo ha affermato in una nota l’ex assessore regionale alla Salute, oggi consigliere del Lazio, Alessio D’Amato del Partito democratico.

«Desidero fare un appello al presidente Rocca della Regione Lazio, Francesco Rocca, e al sottosegretario Mantovano affinché non si perda un’occasione importante per la Capitale. Il trasferimento del Bambin Gesù al Forlanini, ipotesi a cui abbiamo lavorato in questi anni, sarebbe un progetto straordinario e rappresenterebbe un vero e proprio quadrilatero della salute. Si creerebbe la più grande cittadella europea della salute. In pochi chilometri quadrati due importanti Irccs e una grande azienda ospedaliera. È una grande sfida in cui credo e che richiede l’impegno di tutte le istituzioni, ha concluso D’Amato.

(Nella foto d’archivio la palazzina principale dell’ospedale Forlanini)

31 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo