Roma
6:28 pm, 31 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Atac: «In autunno funzionante il 91% di scale mobili e ascensori»

Di: Redazione Metronews
Atac scale mobili ascensori
condividi

Atac ha assicurato: «In autunno sarà funzionante il 91% di scale mobili e ascensori nelle metropolitane di Roma». Una previsione fatta durante l’odierna Commissione capitolina Mobilità.

Atac: «In autunno funzionante il 91% di scale mobili e ascensori»

L’ingegnera di Atac Marina Adduce ha esposto una relazione sullo stato degli impianti nelle metropolitane della Capitela: «Ad aprile avevamo il 78% della disponibilità ferma, ovvero 128 impianti non funzionanti. Oggi abbiamo 109 impianti fermi fuori servizio. Contiamo di arrivare al 91% degli impianti disponibili tra agosto e settembre», ha spiegato Adduce.

Al momento «a parte le cause di manutenzione straordinaria e i guasti, per cui 38 impianti al momento sono fermi, le cause principali del fermo degli ascensori della Metro A e B1 sono relative agli adeguamenti normativi», ha sottolineato la dirigente.

Lo stato dei lavori nelle stazioni

Nelle stazioni «Bologna e Tiburtina ci sono 15 impianti in fase di lavorazione. In questo caso sono stati completamente sostituiti perché avevano raggiunto i 30 anni di vita e sono in via di ultimazione i lavori», ha spiegato Adduce.

Inoltre, «abbiamo impianti fermi per cause non ascrivibili, per la maggior parte, ad Atac». Un esmpio è la stazione Libia, dove «ci sono infiltrazioni e otto ascensori sono costretti a stare fermi. Anche a Termini abbiamo ascensori fermi per un uso scorretto da parte di persone che vivono nella stazione. Abbiamo due ascensori fermi anche Cornelia per lavori sulla facciata di uno stabile». In tutto quindi ci sono «21 impianti che potrebbero essere in esercizio ma non lo sono, e 7 impianti in attesa delle verifiche di enti di controllo, Ansfisa e Regione», ha precisato Adduce.

Il programma di Atac prevede di «iniziare da giugno a riattivare gli ascensori di Metro A, nelle stazioni Subaugusta, Cinecittà, Manzoni e Furio Camillo, tutti fermi ora, e man mano riattivare tutti gli altri entro agosto o settembre. La stessa cosa per gli ascensori fermi della Metro B1». Infine nella stazione di Piramide la riattivazione degli impianti fermi è prevista fra ottobre e novembre. «Per settembre i primi 4 e poi gli altri 2», ha concluso Adduce.

(Foto di repertorio)

 

31 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo