Musica
6:30 pm, 30 Maggio 23 calendario

Rai1, Gigi D’Alessio canta nella sua Napoli

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Dopo il successo di pubblico e ascolti del live dello scorso anno per festeggiare i suoi primi 30 anni di carriera, Gigi D’Alessio rinnova l’appuntamento nella sua città con un grande show da piazza del Plebiscito, in onda il primo giugno in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2.

«L’anno scorso in piazza del Plebiscito ci fu un’esplosione di festa»

«Già l’anno scorso – racconta Gigi D’Alessio – fu incredibile la gioia delle due serate in piazza del Plebiscito, uno dei primi grandi show all’aperto che arrivavano dopo un momento terribile come la pandemia. Ci fu un’esplosione di festa, con un pubblico entusiasta e la partecipazione di amici e colleghi di una vita. Sono state due serate indimenticabili che porterò sempre nel cuore».

«Stavolta ci saranno cinque serate tutte esaurite»

«E ora – aggiunge l’artista – un’altra emozione indescrivibile. Fare cinque serate tutte esaurite nel salotto buono della mia città, in una immensa piazza che ti avvolge col suo possente colonnato, mi fa sentire abbracciato e protetto. È un vero record che mi inebria di felicità perché questo affetto enorme del pubblico non è mai scontato. E in più anche questa volta vengono a trovarmi tanti artisti, ma soprattutto amici con cui c’è la voglia di divertirsi insieme sul palco, di giocare con il nostro repertorio e perché no, aggiungere a tutto un tocco di napoletanità».

Con Gigi D’Alessio un parterre di grandi ospiti della musica italiana

Gigi – Uno come te – Ancora insieme, regia di Stefano Vicario, si preannuncia un nuovo evento in musica, con tantissimi ospiti attesi tra i big della musica, della tv e della comicità tra cui Biagio Antonacci, Elodie, Max Pezzali, Pio e Amedeo, Tananai, Lazza, Geolier, Serena Rossi, Alessandro Siani, LDA, Nino D’Angelo, Enzo Gragnaniello, Clementino, Alex Britti, Ciccio Merolla, e altre straordinarie sorprese.

«La cosa bella – spiega Gigi D’Alessio – è che in uno show dove ci sono tanti ospiti, nessuno viene per farsi promozione, ma tutti hanno accettato subito e insieme faremo performance tratte dai nostri più grandi successi, con tanta voglia di divertirci e di far cantare ed emozionare il pubblico con noi. E insieme, scopriremo quanto la cultura napoletana, modi di dire, espressioni o battute siano un pò patrimonio di tutti gli italiani».

Una serata nel luogo simbolo della città, per cantare insieme a D’Alessio le sue canzoni più amate e per celebrare ancora una volta Napoli, in quest’anno così speciale per il capoluogo partenopeo.

Gigi D’Alessio canterà la gioia per il “Napoli Campione d’Italia”

«Ci sarà la gioia per il “Napoli Campione d’Italia”, conquistata con batticuore crescente, partita dopo partita. Sul palco ci saranno delle sorprese molto “azzurre” con alcuni calciatori e il Presidente – prosegue Gigi D’Alessio -. Le date dei concerti erano state fissate parecchi mesi fa, quando era solo un sogno accarezzato con pudore e la speranza di questo piccolo grande miracolo. È meraviglioso il clima che si respira ora passeggiando per le vie della città. Certo, uno scudetto non cancella i problemi, ma sicuramente una conquista così riesce a dare la carica e il coraggio a tanti per combattere, e cercare di raggiungere i propri obiettivi anche quando sembrano lontani. Napoli è tornata al suo antico splendore, quella tanto decantata dai poeti, amata da turisti di tutto il mondo e che trasuda di energia vitale. E questo non può che fare bene al territorio».

In scaletta i grandi successi di Gigi D’Alessio e numerosi duetti

Scaldato dal grande abbraccio dei suoi fan, D’Alessio alternerà racconti e note, sorprese e risate.
In scaletta tanti duetti per ripercorrere i grandi successi dell’artista e non solo, da Quanti amori, Una magica storia d’amore, Mon amour, Como suena el corazon, Non dirgli mai, fino a Buongiorno, medley tutti da cantare e ballare, insieme a omaggi alla grande musica partenopea.

La festa per lo scudetto del Napoli onstage

Non mancherà poi un momento per festeggiare il recente scudetto con l’incursione onstage del Presidente Aurelio De Laurentiis e i campioni della SCC Napoli Giacomo Raspadori, Khvicha Kvaratskhelia e Giovanni Simeone.

L’orchestra che accompagna Gigi D’Alessio

Sul palco anche 14 violini e una grande band diretta dal maestro Adriano Pennino composta da: Francesco D’Alessio (tastiere), Max D’Ambra (tastiere e programmazione), Roberto D’Aquino (basso), Alfredo Golino (batteria), Lorenzo Maffia (piano), Ciro Manna (chitarre), Pippo Seno (chitarre), Daniele Leucci (percussioni), Antonio Baldino (tromba), Gianfranco Campagnoli (tromba), Giuseppe Fiscale (tromba), Franco Izzo (trombone), Alessandro Tedesco (trombone), Luigi Patierno (sax); ai cori: Silvia Aprile, Fernanda Caporale, Fabrizio Palma, Rossello Ruini e Riccardo Rinaudo.

Gigi – Uno come te – Ancora insieme su Rai1 e RaiRadio2

E, sempre il primo giugno, a partire dalle 21, Rai Radio2, voce ufficiale dell’evento, lo trasmetterà in simulcast con Rai1, con il commento di Ema Stokholma. Sui social di Rai Radio2 il live twitting della serata e contenuti extra dal dietro le quinte. Rai Radio2 è disponibile anche in Visual Radio sul canale 202 del Digitale Terrestre e tivùsat, in diretta streaming su RaiPlay al canale tv di Rai Radio2 e RaiPlay Sound.

La raccolta fondi per l’oncoematologia pediatrica

Con il supporto di Rai per il Sociale, durante il programma sarà inoltre promossa la raccolta fondi straordinaria con il numero solidale 45592, lanciata dalla Fondazione Santobono-Pausilipon di Napoli, per sostenere la ricerca in oncoematologia pediatrica.

 

30 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo