Emilia Romagna
12:37 pm, 30 Maggio 23 calendario

Mattarella nelle zone alluvionate: «Non sarete soli»

Di: Redazione Metronews
condividi

Sergio Mattarella è giunto in Emilia-Romagna per una visita nelle aree colpite dall’alluvione. Il capo dello Stato è ora in elicottero per un sopralluogo a Modigliana, uno dei comuni più colpiti. Subito dopo sarà a Forlì per un incontro con i volontari.

Modigliana è stata isolata per diversi giorni, 250 le persone evacuate, le attività produttive interrotte. Mattarella è stato accolto dal presidente della Regione Stefano Bonaccini che lo accompagnerà anche a Forlì. Nel capoluogo romagnolo, che ha pianto tre vittime, tre sono stati i quartieri colpiti, molti gli sfollati e la linea ferroviaria è stata riaperta solo ieri. Le scuole sono rimaste chiuse alcuni giorni e le ultime hanno ricominciato l’attività didattica proprio oggi.

Mattarella nelle zone alluvionate: “Non sarete soli”

“Tutta l’Italia vi è vicina, non sarete soli in questa opera importante di ricostruzione, che deve essere veloce”, ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivolgendosi alla popolazione di Forlì.

“Con l’aiuto dello Stato, del governo, ce la farete” ha sottolineato. “L’esigenza che si rilanci questo territorio è un’esigenza nazionale e in questo potete stare certi vi sarà tutto il consenso e l’appoggio costante non solo in questi giorni ma anche nel prosieguo”. “Questo è un momento impegnativo, difficile. Ho visto tante ferite del territorio. So bene quanto, per quanto riguarda molte abitazioni, molte aziende, le strade, sia da riprendere con coraggio e decisione per rilanciare la vita comune”.

La polemica, Musumeci: il governo non è stato invitato

Suona intanto come una polemica la battuta del ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, secondo il quale il governo “non è stato invitato” in occasione della visita del Presidente. “Sono contento che anche il Presidente della Repubblica sia in visita nei luoghi alluvionati, come abbiamo fatto tutti noi ministri e come per due volte ha fatto il capo del governo”, ha detto il ministro ospite a Rainews24. “Peccato che oggi non ci sia nessuno del governo a illustrare al Presidente della Repubblica alcune particolari situazioni del luogo. Ma l’importante è arrivare ai risultati”.

La risposta del Quirinale: governo sempre gradito

Il Presidente della Repubblica nelle visite dei territori italiani non impone la presenza di esponenti del Governo. Essa, peraltro, è sempre gradita dal Presidente Mattarella. É così da sempre, dall’inizio del primo settennato”, afferma Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Quirinale, rispondendo a chi gli chiede della polemica innescata dal ministro per le Politiche del mare e la Protezione civile, Nello Musumeci, che ha lamentato la mancata presenza di esponenti del Governo durante la visita del Capo dello Stato in Emilia Romagna. “Il Quirinale -prosegue Grasso – in occasioni del genere non ha mai fatto inviti”.  

30 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo