Cinema Milano
12:18 pm, 30 Maggio 23 calendario

Il grande cinema alla Fondazione Prada

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Il Cinema di Fondazione Prada attraversa la creazione cinematografica del presente e del passato seguendo diverse linee di programmazione. Il calendario mensile di proiezioni e incontri curato da Paolo Moretti si sviluppa come un festival permanente e in continua trasformazione.

Le sezioni del Cinema di Fondazione Prada: Soggettiva

Le proiezioni di Soggettiva indagano in profondità il lavoro di autori chiave del panorama contemporaneo. I due protagonisti di questo mese sono la regista e sceneggiatrice Céline Sciamma, una delle voci più singolari e interessanti del cinema contemporaneo, e il regista Gianfranco Rosi, tra i più grandi documentaristi in attività, vincitore nel 2013 del Leone d’oro alla Mostra di Venezia e nel 2016 dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino. Entrambi incontreranno il pubblico nel corso di due appuntamenti previsti sabato 10 giugno e sabato 24 giugno.

Queerelle con Céline Sciamma

Queerelle offre un nuovo sguardo sul cinema queer contemporaneo. Sabato, 10 giugno, il dramma in costume di Céline Sciamma Ritratto della giovane in fiamme (nella foto), vincitore del premio per la sceneggiatura al Festival di Cannes nel 2019, è presentato in collaborazione con MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer di Milano.

Vogt e Tafdrup alla Fondazione Prada per Nocturna

Nocturna esplora, invece, l’universo del cinema di genere. Venerdì 23 giugno saranno presentati due film inediti: The Innocents (2021), di Eskil Vogt, e Speak No Evil (2022) di Christian Tafdrup.

Musica e cinema con Lovelace e Southern in Sonic

Sonic rivela le molteplici connessioni tra musica e immagini in movimento. Meet Me in the Bathroom (2022) di Will Lovelace e Dylan Southern racconta con passione ed energia l’ultima gloriosa stagione del rock nella New York degli Strokes e degli Interpol.

Fondazione Prada e la retrospettiva su Jean-Luc Godard

JLG è una retrospettiva dedicata all’opera di Jean-Luc Godard che per tutto il 2023 ripercorre l’eccezionale traiettoria sperimentale del cineasta franco-svizzero. Questo mese con, tra le altre, una proiezione del film del 1967 La Cinese che inaugura la stagione più frontalmente politica della sua filmografia.

Fellini, Scorsese e Linch tra i Classici

Classici, dal canto suo, presenta le versioni restaurate dei film che hanno segnato la storia del cinema e nutrito l’immaginario collettivo. A giugno saranno proiettate la commedia sociale del 1953 I vitelloni di Federico Fellini, grazie alla collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, e ancora il film culto di Martin Scorsese Toro scatenato (1980), il dirompente film d’esordio di Claudio Caligari Amore tossico (1983), il noir visionario Strade perdute (1997) di David Lynch e il primo iconico film di François Truffaut, I 400 colpi (1959).

Selezione accoglie le uscite internazionali

Selezione propone alcune delle più interessanti uscite internazionali della stagione cinematografica in corso come il pluripremiato e conturbante Pacifiction – Un mondo sommerso di Albert SerraCreature di Dio di Saela Davis e Anna Rose Holmer con Paul Mescal e la grande performance di una ritrovata Emily Watson, l’instant cult Beau ha paura di Ari Aster con Joaquin Phoenix e il delicato e ispirato Ritorno a Seoul di Davy Chou.

Info su fondazioneprada.org

30 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo