Musica
7:10 pm, 30 Maggio 23 calendario

Il “cantastorie” Daniele Silvestri presenta Disco X

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA A quattro anni di distanza da La Terra sotto i piedi (Targa Tenco per la miglior canzone con Argentovivo), Daniele Silvestri torna con il suo decimo album in studio, Disco X. Il cantautore romano si ripresenta in versione «cantastorie, un po’ come mi capitava agli inizi della mia carriera».

Il nuovo album di Silvestri, Disco X

Disco X è un’opera inevitabilmente nata come un’incognita, che pian piano ha preso forma e suono.

«Si chiama Disco X perché si ha sempre l’ambizione di farlo uscire quando ha senso e non è scontato», spiega Silvestri presentando l’album. “X” come dieci, ma anche come qualcosa di non meglio specificato o in qualche modo misterioso. Un album che è un po’ il manifesto della sua arte: imprevedibile, sfaccettata, attuale, romantica, ironica.

Così il disco, composto in parte sotto gli occhi del pubblico chiamato ad assistere al processo creativo degli stessi brani durante l’ultimo tour dell’artista, è una raccolta di canzoni – undici tracce alla luce del sole, più una nascosta -, che alla fine si sono scelte da sole per diventare poi inseparabili, nonostante provenienze decisamente diverse e distanti.

Undici brani tra pop-rock, innesti jazz, barre rap e collaborazioni vip

Musicalmente ricco, tra elettronica, pop-rock, innesti jazz, barre rap, pianoforte, synth e una presenza costante dei fiati – collante e impronta di tutto il tappeto sonoro -, l’album racchiude omaggi dichiarati o più nascosti a Lucio Dalla (l’attacco di Scrupoli richiama il leggendario Disperato erotico stomp), e tante collaborazioni, alcune di lunga data, come quelle con Frankie hi-nrg mc, Davide Shorty, Wrongonyou, altre meravigliosamente inaspettate come il duetto con Giorgia, quello con Eva, o “l’incursione” di Emanuela Fanelli, e altre ancora già nell’aria: Franco126, Fulminacci, i Selton.

Voci che sono entrate nel progetto, alcune in punta di piedi, altre in maniera più travolgente, ma tutte necessarie per dare un senso finito e pieno alle sue storie.

«Il nostro è uno strano mestiere, che a volta può fossilizzarti, ma la speranza era quella ritrovare il Daniele iniziale – spiega il musicista romano -. In certe canzoni la voglia di tornare a sporcarsi le mani con i testi del disco precedente si unisce a quella di voler tornare a suonare».

Disco X racconta l’amore, la cultura e la società

Così come è ricca la musicalità di questo album, lo sono anche i temi che spaziano dall’amore, ovviamente, sfacciato, ironico, romantico, (veicolo anche per parlare di altro) ma soprattutto la realtà che gli sta intorno. La cultura, la società.

«Sentivo un bisogno di leggerezza. Inizio a fare i conti con l’età, l’attualità non mi appartiene più tanto e ho provato allora a fare il poeta», aggiunge Silvestri.

Troviamo così la guerra reale che stanno vivendo, purtroppo, anche i bambini (While The Children Play con Wrongonyou e Frankie Hi-Nrg), e quella interiore (Scrupoli, L’uomo nello Specchio feat. Fulminacci), i cambiamenti sociali (Bella come stai con Franco126, Up in the sky con Davide Shorty), i sentimenti travolgenti (Colpa del fonico, Tutta feat. l’attrice Emanuela Fanelli) e quelli più delicati (Cinema d’essai feat. Giorgia), il pregiudizio e la discriminazione (Mar Ciai feat. Eva).

Il tour estivo di Silvestri al via da luglio

Daniele Silvestri da luglio sarà di nuovo sul palco con un lungo tour estivo, Estate X. Una nuova tournée nei più importanti festival della penisola. Sarà lì che il cantautore, aiutato dalla sua sorprendente ed eclettica band, suonerà live i brani del nuovo album nei grandi spazi.

«E’ un disco in cui c’è una presenza massiccia di altre voci, non a caso forse ci sarà un happening in cui tutti insieme canteremo dal vivo questo lavoro», conclude Silvestri. Una promessa è una promessa…

 

30 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo