mar cinese meridionale
10:37 pm, 30 Maggio 23 calendario

Caccia cinese J-16 davanti jet Usa, sfiorato incidente. “Manovra aggressiva”

Di: Redazione Metronews
condividi

Un caccia cinese J-16 ha eseguito una manovra “aggressiva e non necessaria” intercettando un jet americano la scorsa settimana.

Il caccia J-16 contro l’aereo Usa

Lo si legge in un comunicato del Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti che afferma “un pilota J-16 della Repubblica popolare cinese ha condotto una manovra non necessaria e aggressiva nell’intercettare un aereo RC-135 dell’aeronautica militare Usa il 26 maggio”.

Il pilota cinese è volato direttamente davanti al muso dell’Rc-135, costringendo l’aereo statunitense a volare attraverso una turbolenza, secondo quanto riferito dall’esercito americano. “L’Rc-135 stava conducendo operazioni sicure e di routine sul Mar Cinese Meridionale nello spazio aereo internazionale, in conformità con il diritto internazionale”, afferma la nota.

La Cina

Ma secondo Pechino l’aereo militare americano coinvolto venerdì scorso nell’episodio denunciato dagli Usa nei cieli sul Mar cinese meridionale si era “introdotto” in una zona di addestramento militare. “Venerdì scorso durante un’esercitazione di routine” della Marina cinese “nel Mar cinese meridionale un aereo da ricognizione americano Rc-135 è entrato deliberatamente nella nostra area di addestramento per operazioni di ricognizione e interferenza”, ha detto il colonnello Zhang Nandong, portavoce del Comando del teatro sud dell’Esercito popolare di liberazione. E la Cina, ha affermato secondo quanto riporta il Global Times, ha “organizzato forze aeree per tracciare e monitorare” il velivolo “nel rispetto delle leggi e delle normative”.

Caccia J-16 davanti all’aereo Usa

Un episodio analogo era accaduto alla fine del 2022, il 21 dicembre, sempre nella parte settentrionale del Mar Cinese Meridionale, quando eseguendo quella che l’esercito Usa aveva definito una “manovra pericolosa”, un jet da combattimento J-11 della marina cinese era volato a meno di 7 metri  dal muso di un RC-135 Rivet Joint statunitense, un aereo da ricognizione disarmato con circa 30 persone a bordo, costringendo l’aereo Usa a intraprendere “manovre evasive per evitare una collisione”.

Difficoltà militari tra Usa e Cina

Gli Stati Uniti “hanno ben chiaro il motivo per cui il dialogo tra i militari” cinesi e americani “incontra difficoltà”. Si era espressa oggi così la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning, dopo che il Pentagono ha fatto sapere che il gigante asiatico ha respinto una richiesta degli Stati Uniti per un incontro tra i ministri della Difesa delle due superpotenze in occasione a margine dello Shangri-La Dialogue, che si apre venerdì a Singapore.

Mao è tornata a chiedere agli Usa “rispetto” per “sovranità, sicurezza e interessi” della Cina. Gli Stati Uniti, ha ripetuto, “devono correggere immediatamente le pratiche sbagliate” e dare prova di “sincerità” per “creare l’atmosfera e le condizioni necessarie per il dialogo e la comunicazione tra i militari cinesi e americani”.

30 Maggio 2023 ( modificato il 31 Maggio 2023 | 15:58 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo