Roma
7:19 pm, 29 Maggio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Tari, pagamento in tre rate e avvisi digitali

Di: Redazione Metronews
Tari pagamento in tre rate
condividi

L’Assemblea capitolina ha approvato le nuove regole per la Tari, la tariffa sui rifiuti. Il pagamento potrà avvenire in tre rate e gli avvisi saranno anche digitali.

Tari, pagamento in tre rate e avvisi digitali

Cambiano le regole per il pagamento della tariffa dei rifiuti e diventa più semplice, per i cittadini e i commercianti, versare il tributo. Oggi l’Assemblea capitolina ha approvato – con 25 voti favorevoli, un contrario e otto astenuti – il nuovo regolamento.

Sono previste modifiche rilevanti nei sistemi di pagamento della tariffa: sarà possibile attivare la domiciliazione bancaria, sarà possibile rateizzare in tre tranche con scadenze al 30 aprile, al 31 agosto e al 30 novembre oppure pagare in un’unica soluzione. Inoltre gli avvisi di pagamento, finora soltanto in forma cartacea, sbarcano anche sulla pec o – a richiesta – su un indirizzo mail ordinario. Si conferma la gestione del tributo attraverso l’applicazione Io per telefono cellulare che nello scorso anno ha consentito all’80% dei contribuenti di pagare con un clic.

Nessun aumento in bolletta

Accanto a questo l’Aula Giulio Cesare ha approvato anche la disciplina della tariffa per il 2023: il tributo non subirà aumenti nonostante l’inflazione, come già annunciato nei giorni scorsi dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Alfonsi: «Procedure più semplici per il contribuente»

Come ha spiegato in Assemblea l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi, le modifiche regolamentari più rilevanti «riguardano innanzitutto le modalità di pagamento della tariffa. È prevista dal 2024 sia per le utenze domestiche e sia per le utenze non domestiche un versamento non più obbligatoriamente in due rate ma in tre rate con scadenze al 30 aprile, al 31 agosto e al 30 novembre, senza che sia necessaria alcuna istanza ad hoc da parte del contribuente. quest’ultimo potrà anche versare il tributo in un’unica soluzione entro il 30 aprile, utilizzando l’avviso di pagamento che conterrà tutti i modelli precompilati, sia per pagare in una soluzione sia per pagare in tre rate».

«Da questa previsione derivano benefici pratici per i contribuenti ma anche un risparmio per l’amministrazione che potrà inviare in un’unica soluzione i bollettini. L’avviso di pagamento arriverà con posta elettronica certificata ma si può richiedere anche che sia inviato con posta elettronica ordinaria. Anche ai contribuenti domestici è concesso chiedere sistemi informatici e non più cartacei. Le utenze non domestiche continueranno a ricevere gli avvisi di pagamento anche sulla app Io. Nel 2022 abbiamo registrato tassi record di riscossione sull’app Io all’80%. Inoltre abbiamo attivato anche la domiciliazione bancaria: i cittadini potranno registrare in banca il pagamento automatico del tributo».

 

29 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo