2 giugno
12:06 pm, 29 Maggio 23 calendario

Ponte del 2 giugno, 15 milioni in viaggio. Ma il meteo promette ancora temporali

Di: Redazione Metronews
condividi

A mettersi in viaggio in occasione del ponte del 2 giugno saranno oltre 15 milioni di italiani e la località preferita resterà il proprio Paese nel 94% dei casi, con particolare propensione per i luoghi di mare. Il tutto all’insegna del riposo e del divertimento, in località vicino casa, con l’obiettivo di dedicarsi a passeggiate nel verde, escursioni e gite, a visite culturali in zone artistiche e culturali e di godersi il proprio patrimonio.

E’ quanto emerge dall’indagine realizzata da Federalberghi con il supporto di Acs Marketing Solutions in riferimento al movimento turistico degli italiani in occasione della festa della Repubblica.

Per il 2 giugno 15 milioni in viaggio

La stragrande maggioranza degli oltre 15 milioni di connazionali che partiranno il 94% rimarrà in Italia, la tipologia della vacanza le località marine saranno quelle prese letteralmente d’assalto. Il 41,8% sceglierà il mare, il 26,2% preferirà le città d’arte, il 12,7% andrà in località di montagna. Un 4,5% ne approfitterà per una pausa in una località lacuale e un 2,6% prediligerà una località termale e del benessere. Per coloro che invece si recheranno all’estero, vincono le grandi capitali europee (80,5%), seguite dalle località marine (7,3%).

Un giro di affari da 6,9 miliardi

“A giudicare dal giro di affari di circa 6,88 miliardi di euro che questo ponte produrrà, di ripresa si può effettivamente parlare. La gente ha voglia di muoversi e per farlo programma la sua vacanza con largo anticipo. Il last minute non va più tanto di moda: ci si vuole garantire il meglio, magari restando nel proprio Paese, trovandosi di fronte ad un’occasione come il ponte del 2 giugno, considerando che quest’anno il calendario fa cadere la festività nella giornata di venerdì”. È quanto afferma il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.

Riposo e relax

La motivazione principale per la vacanza sarà il riposo e il relax (66%), seguito dal divertimento (35%). Il 22,8% degli italiani approfitterà di questa occasione per raggiungere la famiglia. Altri motivi che orientano la scelta della vacanza sono l’abitudine (14,2%) e la visita a mostre, musei e fiere (9,3%). Durante questi giorni, le attività principali consisteranno in passeggiate (54%), escursioni e gite (33,9%), visita a musei o mostre (20,6%) e a monumenti (20,1%).
Inoltre, 3 vacanzieri su 4 utilizzeranno la propria macchina per recarsi presso il luogo della vacanza. Il 10,4% viaggerà in aereo e il 6,1% in treno. La comodità ha prevalso nella scelta del mezzo (76,7%), soprattutto tra chi ha scelto la macchina (84,3%) e il treno (71,4%). Chi viaggia in aereo, invece, lo fa prevalentemente (53,5%) per ottimizzare i tempi. Tra gli individui intervistati che non andranno in vacanza, il 45,3% ha rivelato di non partire per motivi economici; il 18,4% per motivi familiari e un altro 10,6% per motivi di salute.

Meteo instabile, possibili temporali

Tuttavia il meteo non promette sole a tutto spiano. Gli ultimi giorni di maggio avranno ancora a che fare con un robusto campo di alta pressione tra Atlantico e Isole Britanniche, mentre sul Mediterraneo resta attivo un corridoio di aria più fresca in quota, responsabile dell’instabilità dei prossimi giorni. Il mese, dunque, si chiuderà con acquazzoni e temporali sparsi in Italia, specie sui settori interni nelle ore pomeridiane.

E gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano dicono che non sono previste sostanziali variazioni per il ponte del 2 giugno con temporali pomeridiani possibili anche per la Festa della Repubblica. Con giugno inizia anche l’estate meteorologica, e sotto il profilo termico ci attendiamo clima caldo ma senza eccessi anzi con valori in linea con le medie.

29 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo