Roma
6:24 pm, 29 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Piazza di Spagna: via libera a pedonalizzazione e riqualificazione

Di: Redazione Metronews
Piazza di Spagna
condividi

Piazza di Spagna: il Campidoglio ha dato il via libera alla pedonalizzazione e riqualificazione dell’area, compresa piazza Mignanelli.

Piazza di Spagna: via libera a pedonalizzazione e riqualificazione

L’Assemblea capitolina ha approvato la delibera per il rilancio di piazza di Spagna e piazza Mignanelli, che prevede la pedonalizzazione di un tratto delle due piazze e la riqualificazione dell’area. «L’obiettivo è ridare vita a due piazze importantissime del centro storico», ha spiegato il presidente della commissione Turismo di Roma, Mariano Angelucci del Pd, intervenendo in Assemblea capitolina per presentare il documento.

«Proprio per questo motivo, il nostro intento è quello di ampliare l’area pedonale e creare spazi per ospitare eventi internazionali legati al mondo della moda e del cinema. Per farlo è necessario riorganizzare la viabilità, dando spazio a chi lavora, riordinando l’area di sosta dei taxi che resterà su piazza di Spagna e quelli per il carico-scarico delle merci», ha aggiunto Angelucci.

Spostati gli stalli per i taxi e per il carico e scarico delle merci

«Per far sì che piazza di Spagna, piazza Mignanelli e Trinità dei Monti siano uno spazio esclusivamente riservato ai pedoni, l’area taxi sarà spostata al confine con l’area pedonale sempre su Piazza di Spagna, mentre le aree di carico-scarico saranno spostate su via dei Due Macelli – ha chiarito il consigliere del Pd -. Ovviamente, l’accesso all’area pedonale rimane consentito ai mezzi di soccorso, alle forze dell’ordine, alle persone con disabilità e ai residenti della zona che devono raggiungere le proprie abitazioni».

«Con queste misure vogliamo far sì che Roma diventi davvero una capitale europea, una capitale che sappia valorizzare il proprio patrimonio artistico e culturale. Per questo ulteriore passo in avanti ringrazio Giovanni Zannola, presidente della Commissione Mobilità, il gruppo del Pd, la maggioranza, le commissioni consiliari, le associazioni e comitati auditi in questi mesi e tutti i membri della minoranza che ci hanno sostenuto con una votazione positiva», ha concluso Angelucci.

29 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo