Isa Barzizza
1:11 pm, 29 Maggio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Luisita Barzizza a riveder le stelle con Totò!

Di: Redazione Metronews
Luisita Barzizza
condividi

Se ne va a 93 anni Luisita Barzizza, Isa per tutti, autentica signora della “Rivista”, soubrette, attrice, cantante, protagonista del teatro e del cinema italiano dalla fine degli Anni ’40 agli anni ’60.

Luisita Barzizza e Totò

Nata a Sanremo il 22 novembre 1929, si è spenta in silenzio a 93 anni nella sua casa di Palau, paese amatissimo della Sardegna, dove viveva da quarant’anni ed era cittadina onoraria.
Figlia del direttore d’orchestra Pippo Barzizza e di Tatina Salesi, fu lanciata nel mondo dello spettacolo da Erminio Macario che la fece debuttare nell’avanspettacolo appena diplomata. Dopo , però, aver ottenuto il permesso del padre che all’inizio era contrario all’attività teatrale della figlia. Il padre accettò a patto che Isa fosse sempre seguita da una governante. Il debutto appena 18enne in “Le educande di San Babila” nel 1947, seguita poi da “Follie di Amleto” nella stagione 1947-48.

La sua avvenenza e simpatia le conquistarono i favori del pubblico e fecero sì che la notasse anche Totò. Il Principe della risata, che spopolava nel dopoguerra nei teatri italiani, fu per Isa Barzizza un maestro e un mentore da cui si può dire che imparò tutti i segreti del mestiere. Dal rapporto diretto con il pubblico ai tempi comici, dalla mimica all’uso dello spazio sul palcoscenico.

Tra teatro e cinema

In campo teatrale interpretò con Totò due spettacoli. “C’era una volta il mondo” (1948) e “Bada che ti mangio” (1949). In quest’ultima commedia nacque la gag del vagone letto, riproposta anche nel film “Totò a colori” del 1952. Lo sketch, che vedeva come spalla di Totò il grande attore Mario Castellani, è famosa anche perchè dopo alcuni mesi di repliche, grazie alle battute improvvisate aggiunte da Totò a ogni replica, dai sette minuti della prima arrivò a durare ben 45 minuti.

Isa Barzizza con Totò debuttò anche al cinema nel film “I due orfanelli” del 1947 e realizzò con lui 11 film. La sua filmografia conta nel complesso una trentina di pellicole in ruoli per lo più secondari, come spalla dei comici maschili, con i quali già lavorava a teatro.

29 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA