spazio
3:04 pm, 29 Maggio 23 calendario

La Cina vuole astronauti sulla Luna entro il 2030

Di: Sergio Raffo
condividi

La Cina prevede di portare sulla Luna un proprio equipaggio in una missione spaziale entro il 2030.

La Cina e la Luna

La nuova corsa verso la Luna – in parallelo ai progetti già annunciati dalla Nasa con la missione Artemis II – è stata annunciata oggi dalla China Manned Space Agency (Cmsa) in una conferenza stampa in cui il vicedirettore Lin Xiqiang ha comunicato l’avvio degli studi per l’atterraggio sul nostro pianeta.

Il razzo cinese Long March

L’obiettivo della missione è quello di condurre una esplorazione scientifica e i relativi esperimenti tecnologici. Le prossime fasi di lavoro prevedono – ha aggiunto Lin – il perfezionamento di tecnologie come il viaggio di andata e ritorno con equipaggio, la permanenza a breve termine sulla superficie lunare, l’esplorazione congiunta uomo-robot, i compiti di campionamento.

La Cmsa sta già conducendo vari compiti in vista di questa missione, dallo sviluppo del vettore Long March-10, a quello di una navicella con equipaggio di nuova generazione, di un lander lunare e di tute, nonché la costruzione e il collaudo di un nuovo sito di lancio, strutture e attrezzature.

Oggi intanto Pechino invierà il suo primo astronauta civile nello spazio nell’ambito di una missione con equipaggio verso la stazione spaziale Tiangong, ha dichiarato l’Agenzia spaziale cinese. «L’esperto di carico utile Gui Haichao è un professore dell’Università di Aeronautica e Astronautica di Pechino», ha dichiarato il portavoce dell’Agenzia spaziale cinese Lin Xiqiang in una conferenza stampa.

29 Maggio 2023 ( modificato il 1 Marzo 2024 | 19:32 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo