amministrative
3:30 pm, 29 Maggio 23 calendario

Il Centrodestra vince ovunque, al Pd solo Vicenza. Schlein: “Sconfitta netta, serve tempo”

Di: Redazione Metronews
condividi

Ai ballottaggi delle elezioni amministrative il Centrodestra fa man bassa e vince in tutti i capoluoghi tranne che a Vicenza.

Affluenza poco sotto il 50%, al 49,64%, in calo dell’8,75% rispetto al primo turno quando votò il 58,39% del copro elettorale.

Si è votato per i ballottaggi in 7 capoluoghi di provincia: Ancona, Brindisi, Vicenza, Pisa, Siena, Massa, Terni, e in altri comuni sopra i 15mila abitanti. Si vota per il primo turno in alcuni comuni siciliani e sardi, tra cui i capoluoghi di Catania, Siracusa, Ragusa e Trapani.

La debacle del Pd di Schlein

Sui 7 capoluogo al voto, il Pd vince soltanto a Vicenza (strappandola al centrodestra) con Vincenzo Possamai, il giovane candidato sindaco che si è distinto, rispetto al Pd nazionale, chiedendo che nessun big partecipasse alla campagna elettorale. I dem alla sconfitta anche ad Ancona che non solo è l’unico capoluogo di regione in corsa, ma che non era mai stata governata prima dal centrodestra. Un’altra roccaforte che se ne va. Come in Toscana dove il Pd sperava nel ribaltone, ma niente da fare: le roccaforti rosse Pisa, Siena e Massa si confermano definitivamente come ex. Male anche a Brindisi dove il Pd di Schlein sosteneva Roberto Fusco del M5S  e dove non si è riusciti, neanche in questo caso, ad organizzare un’iniziativa elettorale comune con Schlein e Giuseppe Conte.

Male anche il primo turno in Sicilia: il centrodestra si aggiudica Catania dove Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani sono stati venerdì scorso a chiudere la campagna elettorale.

Ancona, Massa, Vicenza, Brindisi, Siena, Pisa

Il centrodestra strappa il sindaco di Ancona al centrosinistra. Quando restano da scrutinare 2 sezioni su 99, il vantaggio di Silvetti al 51,78% è incolmabile.

Il centrodestra conferma il sindaco di Pisa al ballottaggio. Quando restano da scrutinare 3 sezioni pisane su 86, il vantaggio di Michele Conti al 52,11% è incolmabile.

Il centrosinistra strappa il sindaco di Vicenza al centrodestra al ballottaggio. Giacomo Possamai ha vinto al secondo turno con il 50,54% dei voti.

FI e Lega conquistano il sindaco di Massa al ballottaggio. Quando restano da scrutinare 4 sezioni a Massa su 80, il vantaggio di Persiani è incolmabile. Il comune era già governato dal centrodestra ma FdI ha optato per un suo candidato che è rimasto escluso dal ballottaggio con il centrosinistra.

Giuseppe Marchionna, candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco di Brindisi. In base ai dati definitivi del Viminale, quando sono state scrutinate tutte le 80 sezioni, ha ottenuto il 53,99% (16.816 voti). Lo sfidante al ballottaggio, Roberto Fusco, sostenuto dal centrosinistra, ha ottenuto il 46,01% (14.328 voti).

Il centrodestra conferma il sindaco di Siena al ballottaggio. La candidata del centrodestra Nicoletta Fabio  ha ottenuto il 52,16%. La candidata di centrosinistra Anna Ferretti, eletta consigliere, si è fermata al 47,84%.

Il centrodestra dunque vince le elezioni comunali 2023 nei capoluoghi. In totale il centrodestra strappa al centrosinistra i sindaci di Latina (al primo turno), Ancona e Brindisi (ai ballottaggi). Conferma i comuni di Sondrio, Treviso, Imperia (al primo turno) e Massa, Pisa, Siena (ai ballottaggi).

Il centrosinistra strappa al centrodestra Vicenza (al ballottaggio) e conferma al primo turno i sindaci di Brescia e Teramo.

Alternativa popolare e le liste civiche con Stefano Bandecchi strappano al centrodestra il sindaco di Terni.

Pd, Schlein domani va a Bruxelles

«E’ una sconfitta netta. Sono elezioni amministrative ma dimostrano che il vento a favore delle destre è ancora forte. E’ andata male nei capoluoghi, meglio nei comuni medi. Ma dico subito che il fatto che il Pd sia il primo partito nel voto di lista non è per noi una consolazione perchè da soli non si vince, c’è da ricostruire un campo alternativo alla destra che è divisa, ma che quanto meno quando si tratta di andare al voto si presenta unita», ha commentato la segretaria Pd Elly Schlein dopo una segreteria politica fiume. «Sapevamo che sarebbe stata difficile. Non si ricostruisce, non si cambia in due mesi e non passa mai da singole persone, quindi ci vorrà un tempo più lungo per ricostruire fiducia…».

La segretaria del Pd, Elly Schlein, sarà domani a Bruxelles per una serie di incontri. Si apprende da fonti del Pd. Tra gli appuntamenti di Schlein quello con il gruppo dei Socialisti e Democratici alle ore 10 e con la delegazione del Pd, alle 16. Al termine di questo secondo appuntamento, Schlein incontrerà la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.

Sicilia e Sardegna

Urne chiuse anche in Sicilia, dove i cittadini aventi diritto al voto sono stati chiamati alle urne in 128 comuni per le elezioni amministrative. Ieri sera, alle 23, l’affluenza era in forte calo nell’isola. Alla chiusura dei seggi alle 23 la percentuale dei votanti è stata del 44,38%, più bassa in tutti i comuni rispetto alla scorsa tornata elettorale.

Giorgia Meloni

Meloni: “Premiato il nostro buon governo”

“Il centrodestra vince queste elezioni amministrative, conferma il suo consenso fra gli italiani, il suo radicamento, la sua forza”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, commenta in un breve video i risultati dei ballottaggi. “Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno scelto di accordare la loro fiducia al centrodestra, che hanno premiato il nostro buon governo, le nostra proposte, la nostra concretezza – aggiunge – Abbiamo ottenuto conferme importanti, e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica, come ad Ancona, conferma del fatto che non esistono più le roccaforti e che i cittadini sanno fare le loro scelte, valutando i programmi e le persone”.

Salvini e Berlusconi, Lupi

“Grande soddisfazione” nella Lega per i risultati delle amministrative che “’confermano l’ottimo stato di salute del centrodestra”. Matteo Salvini, si legge in una nota, ha già chiamato “alcuni dei sindaci” per fare i “complimenti e augurare buon lavoro”. Nella Lega, si giudicano, i risultati alle amministrative “straordinari” e “frutto del mix tra gradimento dei candidati e apprezzamento per l’azione di governo a livello nazionale”.

Lungo e cordiale incontro ad Arcore, dicono fonti della Lega, tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. E’ stata l’occasione per analizzare con grande soddisfazione i successi dei primi mesi di governo, commentare gli eccellenti risultati delle elezioni amministrative che sono assolutamente confortanti per il centrodestra, ragionare sul futuro in vista delle elezioni europee. «Ho trovato l’amico Silvio in grande forma, al lavoro su tanti dossier, sorridente e determinato» commenta soddisfatto Salvini.

“Il Centrodestra si afferma ad Ancona e, per la prima volta, elegge un proprio sindaco. Una vittoria storica in una città simbolo della Sinistra che conferma ancora una volta la forza della coalizione di governo che, anche con il contributo di Noi Moderati, vince e si conferma maggioranza nel paese. La dimostrazione che gli italiani ci invitano a proseguire nella realizzazione delle riforme e del programma di governo”. Lo afferma il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi.

Carlo Calenda

Terzo Polo, Calenda: “Non si vince con il populismo di sinistra e M5S

“Ricapitolando il Pd vince solo a Vicenza, con un giovane candidato riformista che non ha voluto big sul palco nella sua città ed ha fatto da subito un’alleanza con il Terzo polo. Complimenti a Giacomo Possamai. Se fossi un nuovo dirigente del Pd, rifletterei!”. Così Andrea Marcucci su twitter.

«Le amministrative confermano che c’è una tendenza di destra in tutto il paese. Siamo contenti per Possamai a Vicenza e per i molti consiglieri eletti di Azione, ma il dato è netto: non si vince opponendo al sovranismo di destra il populismo di sinistra e M5S». Lo scrive sui social il leader di Azione Carlo Calenda.

29 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo