ucraina
2:13 pm, 29 Maggio 23 calendario

Abbattuti da Kiev 11 missili Iskander lanciati da Mosca

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Ucraina ha annunciato di aver abbattuto tutti i missili russi Iskander lanciati sul Paese oggi in una seconda ondata di attacchi.

Un missile Iskander

I missili Iskander abbattuti

«Un totale di 11 missili sono stati lanciati: Iskander-M e Iskander-K provenienti da nord», ha riferito il capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, aggiungendo che «tutti gli obiettivi sono stati distrutti dalle difese aeree».

Gli Iskander sono sistemi missilistici balistici tattici ipersonici a corto raggio. Iskander-M ha una gittata dichiarata di circa 400 km ed un ampio ventaglio di testate disponibili, che variano da quelle convenzionali alle testate nucleari tattiche.

I lanci nella notte

L’Ucraina ha intercettato stanotte 37 missili da crociera russi e 29 droni da combattimento arrivati da tutte le direzioni, durante la nuova ondata di attacchi notturni a Mosca. Lo ha reso noto il comandante in capo dell’esercito ucraino Valeri Zaluzhni. «Stanotte, gli occupanti hanno attaccato installazioni militari e infrastrutture essenziali» e hanno lanciato «fino a 40 missili da crociera» e «circa 35 droni». Di tutti questi, ne sono stati abbattuti 37 e 29.

«Tra le 3:00 e le 5:00 del 29 maggio 2023, gli occupanti russi hanno attaccato obiettivi infrastrutturali militari e strategici ucraini con missili da crociera e droni d’attacco», sostiene Kiev. Del numero totale di razzi e aerei senza pilota, le difese aeree ucraine hanno distrutto 37 missili da crociera e 29 droni prima che raggiungessero il loro obiettivo, tutti droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana.

29 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo