Food
5:00 am, 27 Maggio 23 calendario

Ritorna la Fiera agricola mugellana in Toscana

Di: Redazione Metronews
condividi

FIERE Fino a domenica 28 maggio la Fiera agricola mugellana di Borgo San Lorenzo (Firenze), metterà in vetrina le eccellenze della zootecnia e dell’agricoltura del Mugello. E sarà luogo di incontro e di confronto tra gli operatori della zona, e di quelli che arriveranno da altre province e regioni.

Valorizzare agricoltura e zootecnia

«Assume in questo periodo un significato particolare la Fiera agricola del Mugello – afferma la vicepresidente della Toscana e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – cadendo nel momento in cui l’Alto Mugello è stato flagellato dalle frane e dall’alluvione che hanno devastato l’Emilia Romagna e che hanno portato gravissimi danni anche all’agricoltura e all’allevamento dei nostri agricoltori. Ancora non abbiamo la conta dei danni e di quanto quello che è accaduto influirà sul futuro della nostra agricoltura e zootecnia, ma è sicuramente bene che il Comune di Borgo San Lorenzo promuova questa manifestazione, perché valorizzare e sostenere la nostra agricoltura e zootecnia adesso è più che mai fondamentale».

In primo piano il mercato contadino

Elemento fondante della fiera mugellana è il “mercato contadino” che evidenzia e valorizza le produzioni agro-alimentari locali. Un anno fa uno degli eventi di maggior successo fu l’asta delle manze, che assunse subito un rilievo nazionale. Così l’asta è stata confermata. Ma ci sono anche novità e nuove iniziative. La Fam ospiterà le Stalle Aperte delle Vie del Latte, l’evento annuale – sospeso per un paio d’anni a causa della pandemia – promosso dalla Centrale del Latte di Firenze, che porta per un’intera giornata i visitatori nelle stalle del Mugello. Come al solito saranno a disposizione bus navetta per le visite in stalla.

La Fiera mugellana presenta diversi tipi di carne

Spazio adeguato anche per il prodotto carne mugellana. Anzi, quest’anno si è investito in un nuovo spazio, gestito dalla Cooperativa Agricola di Firenzuola, per la valorizzazione della produzione locale. Verranno così presentati i vari tipi di carne, anche con un impegno di divulgazione culturale in merito all’uso dei vari tagli, compresi quelli meno “pregiati”, e non mancherà neppure una sezione di show cooking e di degustazione, curata dallo chef Cristian Borchi.

Olio e farine alla Fiera agricola mugellana

Latte, carne, ma anche olio e farine: Slow Food e Cia, la Confederazione italiana Agricoltori, cureranno un evento sull’olio extravergine di oliva, nel quale avrà un ruolo di rilievo anche l’associazione degli Olivicoltori del Mugello. Sarà presentato anche il nuovo frantoio di Buonamici, strumento importante per assicurare e mantenere l’altissima qualità del prodotto mugellano, e un ruolo importante lo avrà l’associaizone mugellana degli olivicoltori.

Si accenderanno infine i riflettori sui cereali e le farine mugellane, e sul pane del Mugello: così Siaf, la società che gestisce gran parte delle mense scolastiche della zona, proporrà un evento in collaborazione con il Forno Piazzetti, offrendo domenica pomeriggio una merenda a tutti i bambini, ed evidenziando le caratteristiche della panificazione che usa le filiere mugellane dei cereali, i grani antichi, la lievitazione naturale.

27 Maggio 2023 ( modificato il 23 Maggio 2023 | 10:46 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo