Sibari Air Show
5:06 pm, 26 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sibari Air show al via la quarta edizione

Di: Orietta Cicchinelli
condividi

Sua maestà Gate Guardian Fiat G91 PAN  (eccellenza passata delle Frecce Tricolori) dà il benvenuto alla quarta edizione del Sibari Air Show. E si respira già aria di volo nella piana di Sibari, sede dell’Aeroclub Sibari Fly di mister Mario Varca, dove il volo sportivo non agonistico è di scena fino a domenica 28 maggio.

Sibari Air Show IV edizione

Aerei schierati mono motore, bimotore, ad ala bassa e alta, tra i quali spicca l’eccellenza italiana della Tecnam. Un vero e proprio parco giochi, festosa fantasilandia per piloti e appassionati di volo ma non solo.

Lo show col Roma Fly Team

Intanto una macchia giallo oro a stelle blu spicca su tutti: è il CAP 231 che decolla e brilla come una cometa, divertendosi in mille evoluzioni. A bordo il campione italiano di acrobazie Andrea Pesenato. E mentre lo sguardo vola alto, paracadutisti della «banda» Caruso (la Sky Dive Calabria) sono pronti all’ascensione, sull’I-IPAD condotto da Capitan Marco (alias “Trinità”).

A terra c’è anche il «piccolo gioiello» Ignoto (di nome e di fatto) pronto a deliziare il pubblico con le sue pazze acrobazie: looping, tonneau, otto cubano, stalli, viti, volo rovesciato, virate a coltello da restare senza fiato! Alle spalle il rombo di quattro motori: una formazione di velivoli bianchi, con strisce rosse e blu, quelli del Fly Team, pilotati dai perfezionisti del volo in formazione Antimo, Paolo, Roberto e Giovanni che disegnano nel cielo rombi, bastoni, cigni, delineando in finale i contorni di un cuore con i loro fumi colorati.

Il Sibari Air Show, che attira piloti da ogni dove, resta uno dei massimi eventi sportivi nazionali della regione Calabria.

Nato nel giugno 2015, si distingue per la formula che coniuga esibizioni di professionisti a livello internazionale e percorsi di avvicinamento alla pratica del volo, con possibilità di effettuare escursioni tra i beni ambientali e culturali del posto.

Domenica la premiazione

L’evento culmina domenica con l’assegnazione dei premi all’esibizione più bella, al velivolo più antico, al velivolo di provenienza più lontana.

Intanto oggi siamo soltanto all’antipasto perché solo domani la manifestazione entrerà nel clou. Dunque: occhi aperti e su la testa!

26 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo