caro bollette
12:02 am, 26 Maggio 23 calendario

Il prezzo del gas crolla a 24 euro al MWh. I consumatori: “Eppure in un mese aumentato del 30%”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il prezzo del gas crolla, ma il costo in bolletta resta sempre alto.

Il prezzo europeo del gas ha toccato il livello più basso in quasi due anni. Ad Amsterdam ha chiuso infatti a 24.940 euro con una diminuzione del 10,239 % rispetto a ieri.

L’ultima volta che si è toccato un prezzo così basso risale a ottobre 2021. La tendenza al ribasso del prezzo del gas inizia a partire dalla fine dello scorso anno, mentre la scorsa estate si è toccato il record di oltre 300 euro per MWh con il blocco delle consegne di gas russo che ha alimentato i timori di una crisi energetica.

Giorgia Meloni

Il gas, i consumatori e le bollette

Eppure “in un solo mese, nonostante il continuo calo del prezzo del gas sul mercato di Amsterdam, il gas del mercato libero è rincarato dell’8,1%, il gas del mercato tutelato del 30,1%”, dice Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori puntando l’indice sul decreto bollette: “Un decreto dannoso per le famiglie e per il Paese, che riesce nell’impresa di peggiorare l’andamento dell’economia e che ha già prodotto un rialzo dell’inflazione dal 7,6% di marzo all’8,2% di aprile per via del rispristino degli oneri di sistema di luce e gas», afferma.

“Insomma, il Governo invece di preoccuparsi di ridurre le tasse agli italiani le ha aumentate, prima reintroducendo le accise sui carburanti e ora gli oneri di sistema sull’energia. I nostri complimenti!» conclude Dona.

26 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo