Danza Milano
1:49 pm, 26 Maggio 23 calendario

Danza, il Circuito CLAPS torna con “Quasi solo”

Di: Redazione Metronews
condividi

DANZA Dal 3 al 24 giugno il Circuito CLAPS presenta la IV edizione della rassegna Quasi solo, con spettacoli di danza contemporanea alla Spazio Fattoria della Fabbrica del Vapore. Le performance si svolgeranno in parte nelle sale e in parte all’aperto, abitando lo spazio in tutte le sue location.

Giovani talenti emergenti si avvicenderanno a grandi nomi della danza, grazie ad alcuni appuntamenti in collaborazione con il network nazionale di sostegno alla danza d’autore, Anticorpi XL.

Quasi solo 2023, quattro appuntamenti ogni sabato sera

Quest’anno l’iniziativa si comporrà di quattro appuntamenti, tutti il sabato sera, con sette spettacoli di cui cinque prime regionali. Gli eventi inizieranno alle 21 allo Spazio Fattoria. I protagonisti di questa edizione saranno l’italo-francese Compagnie MF, la compagnia Ivona, YoY Performing Arts, Nicholas Baffoni ed Emanuele Rosa e Fabritia D’Intino/Chiasma.

Compagnie MF aprità la rassegna il 3 giugno

Ad aprire la rassegna Quasi solo ci penserà il 3 giugno la prima regionale  dell’italo-francese Compagnie MF, in scena con ÇA IRA (nella foto) in cui Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Pieradolfo Ciulli ripercorreranno traiettorie danzate nello spazio con variazioni gestuali e intermezzi umoristici.

A Quasi solo la compagnia Ivone presenterà Manbuhsona

La compagnia Ivona presenterà il 10 giugno Manbuhsona – creazione vincitrice di Danza Urbana XL 2022:, seconda prima regionale in cartellone.  La coppia della precedente opera Manbuhsa diventa ora un’intera comunità, la gita di un giorno diviene il viaggio di una vita, collegando radici primordiali e futuro prossimo sotto la guida della bellezza della natura.

YoY Performing Arts e Dance Circle

A seguire, YoY Performing Arts allestirà Inesorabilmenteunavita, spettacolo sulla rigenerazione della natura che sarà protagonista dell’azione Dance Circle della rete dance card per la promozione dell’arte coreutica in Lombardia. Si tratta di un progetto di formazione del pubblico nato per trasformare in parole l’esperienza di visione dello spettatore pre e post spettacolo, in una dimensione di scambio con gli artisti in scena, con un invitato speciale appartenente ad altri campi del sapere e Maddalena Giovannelli di Stratagemmi.

Le relazioni di coppia di scena a Quasi solo

Altre due prime regionali il 17 giugno: Nicholas Baffoni porterà in scena Fitting sulla complessità delle relazioni ed Emanuele Rosa con Maria Focaraccio sarà protagonista di All You Need Is, una danza a tre per scardinare l’idea della coppia.

Fabritia D’Intino/Chiasma e Midori Watanabe chiuderanno la rassegna

Il 24 giugno sarà la volta di Fabritia D’Intino/Chiasma, autrice di Wannabe (anche questa in prima regionale) in cui indaga la connessione tra musica e danza ai giorni nostri; a seguire, Ersilia Danza porta Midori Watanabe a dare vita al celebre Butterfly Solo, una moderna rivisitazione della Madama Butterfly.

Dopo ogni spettacolo, un incontro con gli artisti in scena

Al termine degli spettacoli di ogni serata si terrà un incontro tra artisti e pubblico, moderato dalla
direzione di Circuito CLAPS.

26 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo