Roma
6:51 pm, 25 Maggio 23 calendario

Via Cheren, platano crolla sulle auto e travolge altri alberi

Di: Redazione Metronews
Via Cheren
condividi

È stato un puro caso se questo pomeriggio nessuno è rimasto ferito in via Cheren, al quartiere Trieste, dove un platano è crollato danneggiando diverse auto e travolgendo altri alberi.

Via Cheren, platano crolla sulle auto e travolge altri alberi

L’albero, di notevoli dimensioni, è caduto su diverse auto in sosta su via Cheren. La strada è una traversa di via Nomentana. Il grande platano ha coinvolto anche altri alberi adiacenti, ostruendo completamente la via. Sul posto sono accorse diverse squadre dei vigili del fuoco al lavoro per cercare di liberare il passaggio e le autovetture coinvolte. Non ci sono stati feriti. Intervenuta anche la polizia locale di Roma Capitale.

I pompieri hanno utilizzato le motoseghe per ripristinare la sede stradale, ma l’intervento è particolarmente difficoltoso perché i rami del platano caduto si sono intrecciati con quelli degli alberi  adiacenti. Districare le piante ha richiesto tempi più lunghi del previsto.

La potatura solo sulla strada principale

La potatura dei platani nel quadrante, conclusa non molti giorni fa, aveva richiesto molto tempo suscitando anche le polemiche con i residenti. In molti chiedevano che la manutenzione degli alberi avvenisse di notte per non intralciare il traffico. Inoltre diversi residenti avevano chiesto al Comune di effettuare le potature non solo sui platani lungo via Nomentana, ma anche sulle strade adiacenti, proprio come via Cheren. Anche lungo le strade secondarie infatti ci sono decine e decine di alberi che richiederebbero interventi di manutenzione.

Il crollo dopo le piogge

Il crollo del platano in via Cheren si è verificato dopo le piogge che ieri pomeriggio hanno sferzato la Capitale, anche se per un paio d’ore. Colpiti soprattutto i quartieri a nord di Roma. La Regione e la protezione civile avevano diramato in mattinata l’allerta gialla su Roma e provincia per le condizioni meteo.

 

25 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo