Torino
6:57 pm, 25 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

«Trapianto domino», riceve un cuore e dona il suo

Di: Redazione Metronews
condividi

Riceve un cuore e dona il proprio a una malata terminale. È il “trapianto domino” eseguito all’ospedale Molinette di Torino che ha permesso di salvare due vite in una sola occasione. Un intervento a catena che in Italia non si faceva da quasi trent’anni fa.

Fabio, 43 anni, della provincia di Catania, soffriva di una grave disfunzione dei polmoni dovuta alla sindrome di Young, e le analisi, svolte nella struttura sanitaria di Torino, avevano accertato che il solo trapianto dei due organi non sarebbe stato praticabile a causa di una asimmetria del torace: bisognava sostituire l’intero blocco cardio-polmonare. Di mezzo ci si mise anche il Covid, che si accanì su Fabio dopo il ritorno in Sicilia. Un aggravamento delle condizioni dell’uomo, lo scorso dicembre, portò all’iscrizione nella lista nazionale delle urgenze. L’opportunità è arrivata a fine aprile grazie a un donatore da Roma.

Con Fabio che aveva già deciso di ricambiare: «Il suo cuore – racconta Daniela, la sorella – era in condizioni perfette. E quando gli parlarono della possibilità di un impianto su un’altra persona, ha accettato. Non utilizzarlo sarebbe stato uno spreco».

Un cuore sano che ora batte nel corpo di una donna di 51 anni, strappata così dagli artigli di una displasia aritmogena ventricolare. I due pazienti sono stati operati da due equipe, nello stesso momento in due sale adiacenti. Lentamente ma con regolarità, stanno migliorando. “Siamo felici e orgogliosi – dice Daniela – Fabio ha sempre lottato come un leone e negli ultimi mesi ha dato il meglio di sé”.

«Un trapianto di cuore – ribadisce Giovanni La Valle, direttore della Città della Salute – si può realizzare solo da paziente deceduto salvo che in circostanze rarissime. L’intervento sintetizza bene l’eccellenza nelle cure disponibili nell’ospedale Molinette».

25 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo