Musica
5:00 am, 25 Maggio 23 calendario

Nouvelles Aventures, esce il nuovo album dei Calibro 35

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA I Calibro 35 – la band formata da Tommaso Colliva, Fabio Rondanini, Massimo Martellotta ed Enrico Gabrielli – pubblicano un album: Nouvelles Aventures sarà infatti disponibile per Virgin Music Las (Universal Music Italia) in formato cd, vinile e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 26 maggio. Sarà inoltre disponibile una versione limitata in picture disc in esclusiva per lo store di Universal Music, in uscita il 9 giugno.

Le anticipazioni dell’album durante i live

I fan più attenti hanno potuto già scoprire il titolo all’interno della scenografia del tour primaverile della band che ha anticipato durante la tournée alcuni dei brani contenuti in Nouvelles Aventures.

Dopo l’esperienza di Scacco al Maestro, due dischi dedicati alla straordinaria opera di Ennio Morricone, portati in tour con Calibro 35 Plays Morricone, e della colonna sonora originale della serie campione di ascolti Blanca, in onda su Rai 1, per i Calibro 35 è finalmente arrivato il momento di tornare a fare musica vera e propria.

I Calibro 35 tra colonne sonore, progetti e grandi collaborazioni

Tra colonne sonore, progetti speciali, dischi con formazioni allargate ed esplorazioni musicali diversificate Nouvelle Aventures è un disco che vede il gruppo utilizzare a pieno le risorse coltivate, affinate e arricchite negli anni per tornare a fare “la Musica dei Calibro”; quel miscuglio strumentale di funk, rock progressivo, jazz alternativo e musica cinematica ad ampio spettro con cui il pubblico ha imparato a conoscerli in questi 15 anni di carriera.

I Calibro 35 sono non a caso una super band di musicisti che hanno collaborato negli anni con artisti della portata di Iggy Pop, Rokia Traoré, Muse, Stewart Copeland, Afterhours, Diodato e decine di altri progetti.

È proprio in contrapposizione a questa quotidianità del “fare musica” anche artigianalmente che nasce l’esigenza del chiudersi in studio, suonare per il semplice gusto di farlo e vedere cosa nasce, senza avere un committente o un altro progetto artistico da sposare. Solamente la voglia di confrontarsi e aggiornare un progetto dall’immaginario molto chiaro e definito come Calibro 35 con i risultati delle proprie ricerche personali e delle esperienze condivise. Almeno per una settimana.

Il nuovo album registrato in studio a Napoli

È quello che è successo a Napoli, dove la band, insieme al bassista Roberto Dragonetti, ha deciso di registrare Nouvelles Aventures negli studi dell’Auditorium Novecento, prima sala di registrazione in Italia. Il risultato è un insieme di avventure sonore straordinarie, di cui tutti i membri della band, non esistendo un frontman nei Calibro 35, sono protagonisti.

«Avevamo una gran voglia di fare musica nostra»

«Dopo un paio d’anni intensi e pieni di stimoli, – raccontano i Calibro 35 – avevamo una gran voglia di fare musica nostra. Per farlo abbiamo lasciato casa per chiuderci in una capsula spazio temporale – splendida come Auditorium Novecento – e siamo partiti».

«Nell’album, i nostri viaggi musicali»

«Ne son venuti fuori una serie di viaggi musicali – prosegue la band – in cui abbiamo canalizzato tutte le esperienze artistiche ed umane vissute fin qui. Come nei viaggi di Verne, immaginari e straordinari, abbiamo esplorato luoghi lontani dove non eravamo mai stati ma ci è capitato anche di tornare senza accorgercene in lidi più familiari per scoprirli con occhi nuovi. Abbiamo rubato il titolo “Nouvelles Aventures” a György Ligeti proprio perché dopo 15 anni a costruirci per quello che siamo eravamo pronti per nuove avventure».

I brani di Nouvelles Aventures entreranno senza dubbio nella scaletta del nuovo tour che porterà i Calibro 35 sui palchi di tutta Italia, ma non solo, toccando anche diverse città in Europa.

Il Nouvelles Aventures On Tour partirà dalla Spagna

Nouvelles Aventures On Tour prenderà infatti il via dalla Spagna il 29 maggio per Primavera Sound a Barcellona, per poi proseguire il 6 giugno a Madrid (sempre nell’ambito del Primavera Sound), il 7 luglio a Bergamo (Bergamo NTX), l’8 luglio a Padova (Sherwood Festival), il 27 luglio a Castel Volturno (Main Out), il 28 luglio a Corigliano d’Otranto (SEI Festival), il 4 agosto a Livorno (Effetto Venezia), il 6 agosto a Cracovia (OFF Festival), il 16 agosto a Paredes de Coura (Vodafone Paredes de Coura), il 1 settembre a Cagliari (Karel Music Expo).

Sono solo le prime date annunciate a cui se ne aggiungeranno presto delle altre. Le prevendite per Nouvelles aventures on tour sono disponibili su circuito Ticketone e circuiti autorizzati.

25 Maggio 2023 ( modificato il 24 Maggio 2023 | 14:20 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo