usa
12:00 am, 25 Maggio 23 calendario

La superportaerei nucleare Usa “Ford” a Oslo. Ira di Mosca: “Dannoso”

Di: Redazione Metronews
condividi

La più grande nave da guerra al mondo, la portaerei USS Gerald R. Ford, è arrivata a Oslo per uno scalo denunciato dalla Russia come una dimostrazione di forza «illogica e dannosa».

La portaerei Ford

La nave a propulsione nucleare di 337 metri resterà nel fiordo della capitale norvegese per diversi giorni prima di dirigersi verso l’Artico per esercitazioni militari, secondo quanto riferito dai media locali.
«La Norvegia è un partner strategico nei continui sforzi per mantenere la regione artica e dell’Atlantico settentrionale sicura e stabile a vantaggio dell’ordine globale», ha affermato in una nota il comandante americano Erik J. Eslich. «Questa è l’espressione concreta del nostro stretto rapporto con gli Stati Uniti e dimostra la volontà di difesa collettiva e deterrenza», ha sottolineato da parte sua il ministro della Difesa norvegese, Bjorn Arild Gram.

Per il portavoce dell’ambasciata russa, Timur Chekanov, invece, «non ci sono problemi nel Nord che richiedano una soluzione militare o un intervento esterno». «Dal momento che Oslo ammette che la Russia non rappresenta una minaccia militare diretta per la Norvegia, tali dimostrazioni di forza sembrano illogiche e dannose», ha sostenuto.

La nuova classe Ford di superportaerei

La Gerald R. Ford  è una superportaerei e la prima nave della nuova classe di portaerei a propulsione nucleare CVN-21, con un dislocamento di 104.000 tonnellate, può mantenere velocità superiori ai 30 nodi e viaggiare senza rifornirsi per 90 giorni. Costruita da Northrop Grumman Shipbuilding, porta oltre 75 caccia a bordo ed è costata oltre 12 miliardi di dollari.

25 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo