Milano
4:36 pm, 25 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Genovese resta in carcere almeno altri 5 mesi

Di: Redazione Metronews
condividi

Alberto Genovese, l’ex imprenditore condannato per violenze sessuali con uso di droghe, condannato a 6 anni, 11 mesi e 10 giorni, dovrà restare in carcere almeno altri 5 mesi, in attesa di una valutazione psichiatrica, che non è mai stata effettuata con perizie nel processo, e in particolare sulle cause che lo hanno portato a commettere quegli abusi con estrema violenza. Lo ha deciso oggi il tribunale di Sorveglianza che ha affidato all’equipe psichiatrica del carcere di Bollate il compito di compiere l’accertamento, anche per meglio delineare un preciso percorso di terapie per un’eventuale concessione dell’affidamento terapeutico. I giudici hanno inoltre fissato l’udienza al 24 ottobre, periodo durante il quale Genovese dovrà restare in cella, nonostante il parere favorevole del pg alla sua scarcerazione.

Nonostante agli atti ci siano consulenze difensive sugli aspetti psichici e di dipendenza dalla cocaina di Genovese, i giudici hanno sottolineato come sia nel processo, che ha portato alla condanna dell’ex imprenditore, non è stata effettuata una perizia psichiatrica, sia che c’è anche un secondo filone di indagini su altri episodi di violenze con lo stesso schema.

Non è chiara la “criminogenesi” di Genovese

I giudici, dunque, non si sono detti in grado allo stato di esprimere un giudizio certo sul condannato, soprattutto perché non è chiara la “criminogenesi” di ciò che ha fatto: non è stata valutata scientificamente la causa specifica dei reati e delle modalità di estrema violenza con le quali sono stati commessi. E proprio l’assenza di un inquadramento psichiatrico su questi aspetti, per il Tribunale, incide sul percorso trattamentale più idoneo, nonostante gli sforzi fatti dal 46enne, di cui i giudici danno atto, per disintossicarsi dalle droghe.

Per il collegio non si può escludere che un percorso in una comunità terapeutica, come richiesto dalla difesa, possa essere idoneo per Genovese e anche per evitare che commetta altri reati dello stesso tipo, un’esigenza di cui i giudici devono tenere conto. Tuttavia, per i giudici è necessario prima affidare al servizio specialistico psichiatrico di Bollate l’accertamento psichiatrico.

25 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo