Roma
9:01 pm, 25 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Branco di lupi uccide 4 puledri alle porte di Roma

Di: Redazione Metronews
Lupi a Roma
condividi

Un branco di lupi uccide 4 puledri all’interno dell’allevamento Crea di Montelibretti, alle porte di Roma. Uno dei cavalli è stato sbranato. Ne ha dato notizia lo stesso Crea, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. I fatti risalgono a mercoledì 24 maggio.

Crea: Branco di lupi uccide 4 puledri alle porte di Roma

Ieri mattina, in pieno giorno, nell’allevamento statale del cavallo lipizzano del CREA di Montelibretti, alle porte di Roma,alcuni lupi hanno attaccato e ucciso quattro puledri Lipizzani. Il personale dell’allevamento è intervenuto e ha messo in fuga due esemplari di lupi, mentre un terzo si era già allontanato. Un puledro di appena due mesi, Rubina, è stato sbranato, mentre altri tre sono collassati a causa dell’attacco.

Luca Buttazzoni (Crea): Domenica la festa per il riconoscimento Unesco

«Solo domenica scorsa a Lipizza si festeggiava, assieme ad altri sette Paesi europei, l’iscrizione, avvenuta il 2 dicembre 2022, della «Tradizione dell’allevamento del cavallo Lipizzano» nella lista Unesco del Patrimonio immateriale dell’umanità», dichiara Luca Buttazzoni, dirigente del Crea e referente per l’Unesco per il cavallo lipizzano. «Fin dal 1948 il clima dolce della campagna romana ci ha consentito di tenere i cavalli al pascolo tutto l’anno: per oltre 70 anni i cavalli sono stati benissimo, sono cresciuti sani e forti e hanno potuto liberamente interagire tra loro manifestando un’incredibile varietà di comportamenti sociali».

È la prima volta che l’allevamento del Crea dei cavalli Lipizzani, famoso nel mondo, è oggetto di un attacco di animali predatori. La vicinanza dei lupi alle strutture abitate è effettivamente una novità preoccupante e l’auspicio è che si possano trovare soluzioni normative e operative per affrontare la nuova minaccia.

 

 

25 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo