il ciclone sull'italia
5:12 pm, 24 Maggio 23 calendario

Alluvione, 7 miliardi di danni e domani è di nuovo “allerta rossa”

Di: Redazione Metronews
7 miliardi
condividi

Oltre 7 miliardi di danni, stando a una prima stima ufficiosa delle parti sociali, 15 morti (l’ultimo un 68enne recuperato ieri sera nella frazione Belricetto di Lugo in provincia di Ravenna), quasi 40 mila sfollati, 23 fiumi esondati contemporaneamente, oltre 300 frane, di cui 120 particolarmente importanti, più di 100 comuni coinvolti, quasi cinquemila uomini e donne della protezione civile impegnati giorno e notte ad assistere la popolazione, 622 strade chiuse insieme ad alcuni tratti delle linee ferroviarie. Sono i numeri dell’ondata dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna contenuti in un bilancio provvisorio fatto nel corso dell’Assemblea legislativa regionale che si è aperta con un minuto di silenzio per ricordare le vittime.

Oltre 7 miliardi di danni

«In poco più di 4 giorni giorni in diverse aree della regione» Emilia Romagna si è registrata «la metà e oltre della quantità di precipitazioni che mediamente viene registra in un anno». Ha sottolineato invece il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci, nel corso dell’informativa urgente del governo al Parlamento. Musumeci ha spiegato che queste precipitazioni si sono concentrate in due distinti momenti: il primo fra il 2 e il 3 maggio, il secondo fra il 16 e il 17. «Le frane attive» in Emilia Romagna «sono circa un migliaio – ha spiegato il ministro – e sono state evacuate 23 mila persone. Per fronteggiare l’emergenza sono stati messi in campo fino a 1.300 mezzi». Per quanto riguarda il sostegno economico immediato «è prevista l’assegnazione ai nuclei familiari di un contributo per l’autonoma sistemazione stabilito in 400 euro per i nuclei monofamiliari, 500 per le famiglie di due persone, 700 per quelle di tre, 800 per quelle di 4, fino a un massimo di 900 euro mensili per i nuclei composti da 5 o più unità».

Meloni e Von der Leyen in elicottero

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, domani accoglierà a Bologna la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Meloni accompagnerà von der Leyen durante il sorvolo in elicottero delle zone colpite dall’alluvione e insieme faranno un punto stampa con i giornalisti. Meloni successivamente rientrerà a Roma per una riunione del Consiglio dei ministri, prevista alle 18, che dovrà prendere ulteriori decisioni sulla gestione dell’emergenza nelle zone colpite dal maltempo. In particolare il Cdm dovrebbe approvare un’ordinanza della protezione civile che estende lo stato di emergenza per maltempo alle zone colpite dalle recenti alluvioni nelle Marche.

Con i temporali torna la paura

Itanto per domani è confermata l’allerta rossa per criticità idraulica nelle aree maggiormente colpite dall’alluvione in Emilia Romagna: pianura bolognese e bassa collina, pianura e costa romagnola. Allerta arancione per criticità idrogeologica e idraulica nelle aree collinari della Romagna e del bolognese, dove persiste la possibilità di frane per scivolamento e colamenti lungo i versanti con condizioni idrogeologiche fragili. Domani sono previsti temporali anche di forte intensità, nella prima parte della giornata sulla pianura, mentre, nelle ore centrali, i fenomeni temporaleschi saranno più probabili sui rilievi: in esaurimento in serata. Le precipitazioni temporalesche potrebbero generare modesti innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani dei corsi d’acqua, critici per i bacini del settore centro-orientale, ancora interessati da dissesti idraulici causati dalle piene precedenti. Anche sulla Toscana persistono condizioni di locale instabilità pomeridiana con temporali forti in particolare nelle aree interne del centro-sud. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti esteso a tutta la regione con validità dalle 12 alle 22 di domani. Inoltre permane ed è prolungato a tutta la giornata di domani il codice giallo per rischio idrogeologico nell’alto Mugello.

24 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo