ultima generazione
12:44 pm, 23 Maggio 23 calendario

Ultima Generazione ci riprova al Senato con il fango: bloccati 11 attivisti

Di: Redazione Metronews
condividi

Undici attivisti di Ultima generazione sono stati subito  bloccati e portati in caserma dai carabinieri dopo che questa mattina alle 10.25 avevano provato a imbrattare con estintori le mura di palazzo Madama, il Senato, senza riuscirci.

Senato, bloccati 11 attivisti di Ultima Generazione

I giovani sono stati bloccati nell’immediatezza dai Carabinieri presenti di vigilanza e si sono poi buttati a terra cospargendosi di fango. Sull’episodio indagano i Carabinieri della Compagnia di Roma Centro che stanno vagliando la posizione degli undici attivisti.

Durante il nuovo blitz gli attivisti hanno manifestato lanciando fango, prima di essere bloccati. Qualcuno avrebbe anche tentato di lanciare acqua sporca proprio sulla facciata di palazzo Madama ma è stato prontamente bloccato dalle forze dell’ordine.

Salvini: “Vandali patetici, andate a spalare”

“Poco fa davanti al Senato”: Matteo Salvini posta su Twitter una clip del blitz di Ultima Generazione davanti a Palazzo Madama e critica «quelli che dicono sempre no a tutto, quelli del no ad ogni opera umana per mettere in sicurezza fiumi, laghi, boschi, campagne e città, sono un danno per l’ambiente e per l’Italia». «Vandali, patetici, e con molto tempo libero. L’Emilia-Romagna li aspetta, a spalare», conclude il vicepremier e leader della Lega.

Il blitz a Fontana di Trevi

Blitz a Fontana di Trevi, Gualtieri: “Protesta sbagliata”

Ultima Generazione è già finita sotto inchiesta anche il blitz di qualche giorno fa  a Fontana di Trevi.

“E’ una protesta sbagliata anche se la causa è giusta, è importante sottolineare l’importanza del contrasto al cambiamento climatico. Così si rischia di danneggiare monumenti preziosissimi e si costringono le amministrazioni ad interventi costosi e inquinanti, abbiamo dovuto buttare 300mila litri d’acqua – ha detto oggi il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ospite di Mattino 5, su Canale 5, in merito al blitz di Ultima generazione alla Fontana di Trevi – Associare poi una causa importante come quella ambientale con forme di protesta che non riscuotono simpatia nella popolazione crea un danno alla causa ambientalista. Sono proteste controproducenti anche per la causa ambientale”.

23 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo