Calcio
4:22 pm, 23 Maggio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Razzismo, per gli insulti a Vinicius Jr. sette arresti in Spagna

Di: Redazione Metronews
condividi

Liga spagnola agitatissima. La polizia spagnola ha arrestato tre giovani tifosi del Valencia per gli insulti razzisti a Vinicius Jr. durante la partita al Mestalla di domenica sera. L’annuncio è arrivato dopo che le offese al giovane attaccante del Real Madrid sono diventate un caso internazionale, con la protesta del Brasile per la mancanza di provvedimenti. Nel referto l’arbitro aveva parlato di urla di «scimmia» rivolte al calciatore.

Razzismo contro Vinicius, arresti anche per l’episodio di gennaio

Poche ore prima a Madrid erano stati arrestati quattro ultras dell’Atletico sospettati di aver “impiccato” su un viadotto stradale un manichino con la maglia di Vinicius prima del derby della capitale di gennaio. L’accusa nei loro confronti è di crimine d’odio, proprio quello indicato nella denuncia presentata lunedì dal Real Madrid alla Procura generale dello Stato.

Sospeso anche l’arbitro al Var del match a Valencia

I provvedimenti non si fermano qui: è stato sospeso l’arbitro addetto al Var di Valencia-Real Madrid che aveva segnalato il colpo di Vinicius a un avversario, Hugo Duro, determinandone l’espulsione. L’addetto Var, Iglesias Villanueva, avrebbe infatti omesso di mostrare al direttore di gara le immagini precedenti in cui lo stesso Duro aveva stretto a lungo le mani al collo di Vinicius, provocandone la reazione.

Il duro sfogo di Carlo Ancelotti

In difesa del suo calciatore è sceso nuovamente in campo Carlo Ancelotti: «E’ giusto condannare, ma non basta, bisogna agire e non è stato ancora fatto. Ci sono paesi dove non ti insultano, come in Inghilterra. Lì hanno agito, ci sono ancora casi isolati di razzismo, ma non c’è polizia durante le partite, mentre qui sembra che tu stia andando in guerra qui. Sono preoccupato, è un momento importante. E’ fondamentale che vengano presi provvedimenti da parte della Federazione e della Liga». Il tecnico italiano ha assicurato che Vinicius non vuole lasciare Madrid e la Spagna: «Ama il calcio, ama il club, ha un grande amore per il Real e vuole fare la sua carriera qui. Non è vero che ha perso l’entusiasmo, è squalificato ma forse potrei dargli qualche giorno di riposo in più, ne ha bisogno».

23 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo