Napoli
5:29 pm, 23 Maggio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Clochard ferisce vigile che spara. Il senza dimora rischia il linciaggio

Di: Redazione Metronews
condividi

Mattinata di terrore oggi a Napoli, dove un clochard ha assalito un agente di polizia con un paletto di ferro ferendolo alla testa e all’occhio sinistro. L’agente, 63 anni, per difendersi ha sparato, anche da terra, alcuni colpi di pistola e ferito l’aggressore alla gamba, che è stato poi fermato dalla polizia, che lo ha sottratto alla folla intenzionata a linciarlo.

L’aggressione è avvenuta sotto i portici del Duomo di Napoli, proprio davanti all’ingresso del Museo del Tesoro di San Gennaro. Una zona nel degrado, raccontano i residenti. Quando il luogotenente Salvatore Ruoppolo ha tentato di far allontanare il clochard, questi ha reagito violentemente. E, anche dopo essere stato ferito, avrebbe continuato ad infierire l’agente, fino all’intervento dei militari dell’Esercito e degli agenti di Polizia che hanno effettuato il fermo.

Entrambi i feriti sono stati trasportati in ospedale; all’agente sono state riscontrate fratture multiple ad entrambi gli arti superiori, un occhio tumefatto, applicati diversi punti di sutura al cranio e sottoposto ad ulteriori accertamenti. Il senza fissa dimora è stato portato all’ospedale Vecchio Pellegrini: non è giudicato in pericolo di vita. Sotto choc la collega del vigile che era con lui al momento dell’intervento.

L’intervento della Polizia ha evitato il linciaggio da parte di alcune persone contro l’immigrato. Diversi residenti hanno riferito ai giornalisti che avrebbe infastidito soprattutto i commercianti della zona. L’aggressione e gli spari si sono verificati mentre la strada era già affollata di turisti che raggiungono il centro storico e lo stesso Museo del Tesoro di San Gennaro è meta di visitatori da tutto il mondo.

Per il sindaco Manfredi è stata «una difesa legittima»

L’agente ha agito per legittima difesa: ne è convinto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi che è andato a trovarlo in ospedale. «Il senza fissa dimora stava continuando nell’aggressione e lui si è difeso. Quindi – sottolinea – è una difesa legittima e noi dobbiamo tutelare i nostri uomini delle forze dell’ordine e della polizia municipale che più di una volta sono stati aggrediti nell’esercizio delle loro funzioni».

Leggi di più:
Arrestato a Milano il clochard ricercato per l’aggressione a Termini

23 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo