meteo
5:20 pm, 23 Maggio 23 calendario

Anticiclone lontano: instabilità per giorni, grandinate e brevi tornado

Di: Redazione Metronews
condividi

Un autentico nubifragio si è abbattuto sulla città di Rieti. La pioggia, con un’intensità violentissima, ha mandato in tilt la viabilità in molte zone della cittadina, con allagamenti arrivati fino ad alcuni tratti della statale Salaria.

Il nubifragio su Rieti

In particolare, lungo la SS4, le zone più colpite al momento sono proprio il tratto urbano che attraversa l’abitato di Rieti e il percorso della consolare che attraversa le zone di Cotilia e Antrodoco, in direttrice L’Aquila. Ma non mancano disagi anche in altre zone cittadine. «In relazione alle eccezionali precipitazioni piovose che stanno interessando il nostro territorio, la Polizia Locale invita alla massima prudenza e ad evitare spostamenti non necessari – è quanto riporta la sala operativa del Comune di Rieti – le squadre della Polizia Locale e la Protezione Civile sono già in campo per il monitoraggio della situazione. Al momento la viabilità risulta compromessa nel tratto urbano della Salaria all’altezza della rotatoria di Campomoro, nella zona di Molino della Salce ed è stato chiuso il sottopasso nei pressi della Questura».

Altri giorni di pioggia, possibili anche brevi tornado

Ma l’estate continua a tardare su tutta Italia. Più sole durante la settimana ma anche molti temporali pomeridiani in Italia almeno fino al prossimo weekend, senza escludere instabilità anche nei prossimi dieci giorni. Dopo il maltempo dello scorso weekend, la settimana si apre con condizioni meteo sicuramente più soleggiate, ma la stabilità duratura appunto resta ancora lontana.

La situazione sinottica vede infatti un robusto anticiclone delle Azzorre sbilanciato in pieno oceano Atlantico. L’area mediterranea resta invece in una lacuna barica con diverse gocce d’aria fredda in quota. Le giornate a maggior rischio maltempo saranno mercoledì 24 e giovedì 25 maggio. Secondo il meteo.it particolare attenzione va posto al Nord Ovest, Veneto occidentale e Friuli dove sono attesi i fenomeni più pericolosi.

Potrebbero verificarsi grandinate di grossa taglia con raffiche di vento oltre 60 km/h e, nei casi più estremi, anche brevi tornado.

E i prossimi giorni vedranno un copione abbastanza simile, secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano. Ci sarà infatti una prima parte della giornata per lo più stabile e con ampie schiarite seguita dallo sviluppo di acquazzoni e temporali soprattutto sui settori interni, localmente anche intensi. Poche variazioni almeno fino al weekend con instabilità sempre presente e temperature in linea con le medie del periodo. Per i prossimi giorni si possono prevedere acquazzoni e temporali pomeridiani diffusi da Nord a Sud, localmente anche intensi. Per quanto riguarda le temperature avremo sicuramente un clima più caldo, con massime localmente sopra i +25 gradi, ma dato il periodo sicuramente senza eccessi.

 

23 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo