INTER, ROMA, FIORENTINA
12:07 am, 19 Maggio 23 calendario

Tre italiane nelle coppe europee (e nel 1990 fu tripletta…)

Di: Redazione Metronews
condividi

Inter-Manchester City in Champions League, Roma-Siviglia in Europa League, Fiorentina-West Ham in Conference League: tre squadre italiane approdano nelle finali delle Coppe europee. Non accadeva dalla stagione 1993-94, quando il Milan arrivò in finale di Coppa dei Campioni contro il Barcellona, Inter in finale di Coppa Uefa contro il Salisburgo e Parma in finale di Coppa delle Coppe contro l’Arsenal. Trionfarono Milan e Inter, ma il Parma fu sconfitto.

La tripletta europea nel 1990

L’unica tripletta europea delle italiane risale al 1989/90 quando il Milan vinse la Coppa dei Campioni, la Juve la Coppa Uefa e la Sampdoria la Coppa delle Coppe.
Tre finaliste italiane anche nel 1988-89 (Milan in finale di Coppa dei Campioni contro Steaua Bucarest, Napoli in finale di Coppa Uefa contro lo Stoccarda e Sampdoria in finale di Coppa delle Coppe, l’unica sconfitta contro il Barcellona) e nella stagione 1992-93 (Milan in finale di Coppa dei Campioni contro il Marsiglia, Juventus in finale di Coppa Uefa contro il Borussia Dortmund e Parma in finale di Coppa delle Coppe contro l’Anversa. Trionfarono Juve e Parma, il Milan no).

19 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA