Firenze
6:36 pm, 19 Maggio 23 calendario

Stato di emergenza in Toscana, allerta gialla nel Mugello

Di: Redazione Metronews
condividi

Stato di emergenza in Toscana per il maltempo. «Oggi dichiariamo lo stato di emergenza regionale: il ministro Musumeci mi ha dato la disponibilità a esaminare tutti gli atti affinché martedì in Cdm anche questi comuni della Romagna toscana possano avere il giusto sostegno dello Stato per il ripristino della situazione emergenziale». Lo ha detto il presidente Eugenio Giani che stamani insieme all’assessora alla protezione civile Monia Monni ha fatto il punto sul maltempo nel Mugello.  «Ha retto in Toscana il sistema di irreggimentazione delle acque, erano stati fatti i lavori e quindi non abbiamo avuto nè inondazioni nè danni a persone – ha detto Giani -. Vediamo però continue frane, ho contato su tutti e 4 i Comuni (Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, Marradi, San Godenzo) 180 frane segnalate sulle strade nel corso degli ultimi due giorni e voi capite il danno che questo comporta».

Frane nel Mugello

La situazione del traffico ferroviario è caratterizzata da criticità riguardanti la tratta Marradi-Faenza a causa di problemi di dissesto situati nel territorio romagnolo. La tratta della rete locale Faentina è aperta fino a Marradi. Relativamente alla linea dell’Alta Velocità – dove erano stati registrati ritardi, anche di un’ora, nella circolazione dei treni a causa di un problema di infiltrazioni d’acqua nella galleria “Scheggianico” a Firenzuola – tale criticità è stata risolta.  Rispetto alla situazione delle forniture idriche si registra a Marradi la messa in sicurezza dell’acquedotto, mentre a Palazzuolo del Senio, dove sono state rilevate criticità dell’acquedotto di Tiglio, le attività di ripristino potrebbero richiedere tempi più lunghi a causa dell’interruzione delle strade. A Firenzuola sono stati registrati due smottamenti, con conseguente interruzione della fornitura idrica, l’uno in via Malborghetto e l’altro in via Tirli, loc. Pianaccio.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha prorogato il codice giallo con rischio idrogeologico-idraulico fino a tutto sabato 20 maggio per l’area della Romagna-Toscana (Alto Mugello). Previste deboli precipitazioni.

19 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo