TENNIS
5:42 pm, 18 Maggio 23 calendario

Nadal salta il Roland Garros: “Il prossimo anno sarà l’ultimo”

Di: Redazione Metronews
Nadal Roland Garros
condividi

Rafael Nadal non disputerà il Roland Garros, torneo dello Slam vinto in carriera 14 volte e mai saltato dal 2004. Lo ha annunciato il campione spagnolo durante una conferenza stampa nella sua Academy di Manacor. «L’evoluzione dell’infortunio che ho subito in Australia non è andata come avrei voluto – ha sottolineato Nadal, che il 3 giugno compirà 37 anni – e disputare il Roland Garros diventa impossibile».

Nadal, niente Roland Garros: tormentato dall’infortunio

Il fuoriclasse mancino è rimasto vittima di un infortunio all’ileopsoas della gamba sinistra lo scorso gennaio agli Australian Open ed ha saltato tutta la stagione sulla terra battuta, dando forfait a a Montecarlo, Barcellona, Madrid e Roma.

«Tornerò quando sarò pronto mentalmente e fisicamente – ha aggiunto Nadal – Un obiettivo potrebbe essere tornare a giocare la Coppa Davis e iniziare bene il 2024, con la garanzia di poter essere competitivo in quello che potrebbe essere la mia ultima stagione».

«Non è una decisione che sto prendendo io, ma il mio corpo», ha dichiarato il campione spagnolo, che salterà sicuramente anche Wimbledon e molto probabilmente gli US Open, prima di ricominciare a giocare.
«Probabilmente sarà il mio ultimo anno nel circuito professionistico, ma non posso dirlo al 100% perchè non si può mai sapere cosa succederà».

Dopo una carriera tormentata da infortuni al ginocchio, al polso e al piede in particolare, i campanelli d’allarme hanno suonato sempre più forte nell’ultimo anno.

A giugno 2022 vinse il suo XIV Open di Francia, ma solo dopo aver rivelato di aver avuto bisogno di iniezioni antidolorifiche quotidiane nel piede, conseguenza della sindrome di Mueller-Weiss, una rara patologia degenerativa. «Ho giocato senza sensibilità nel piede, con un’iniezione antidolorifica nel nervo. Il piede si è addormentato ed è per questo che ho potuto giocare», ha dichiarato all’epoca a Parigi.

Aggiunse che si sarebbe sottoposto a un trattamento che prevedeva di bruciare i nervi del piede per attenuare definitivamente il dolore. Settimane dopo, il suo sogno di conquistare il terzo titolo di Wimbledon si è concluso con il ritiro in semifinale a causa di uno stiramento addominale.
La lunga assenza di Nadal quest’anno lo ha visto uscire dalla top 10 mondiale per la prima volta in 18 anni.

18 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo