Roma
8:47 pm, 17 Maggio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Nuove regole per taxi e Ncc, meno burocrazia e regole più severe

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Assemblea capitolina ha approvato ieri le nuove regole per taxi e Ncc. Il provvedimento prevede meno burocrazia e regole più severe per chi commette infrazioni.

Nuove regole per taxi e Ncc, meno burocrazia e regole più severe

Un sistema sanzionatorio più efficace e puntale, una piattaforma web per definire i turni e garantire più vetture nei picchi di richiesta, e procedure più snelle per la trasferibilità delle licenze di Taxi e Ncc. Sono le novità sostanziali nel nuovo regolamento. Il testo ha eliminato il cosiddetto cumulo di sanzioni. Sarà infatti sufficiente la prima infrazione per giungere alla sospensione della licenza.

Inoltre, grazie alle nuove norme, potranno essere definiti i turni tramite un’apposita piattaforma web: questo nuovo modello permetterà all’amministrazione di garantire un numero più consistente di vetture nei momenti di picco della domanda.

Tra le altre novità, ci sarà un iter più agevole per la trasferibilità delle licenze e la gratuità, per i tassisti, del servizio “Chiama Taxi 060609” che diventerà un importante strumento per operatori, cittadini e turisti, in quanto sarà anche integrato con tutte le nuove tecnologie applicate alla mobilità, tra cui la MaaS, Mobility as a Service.

Trasferimento di licenze più semplice

«Il regolamento apporta delle modifiche importanti, soprattutto per quanto riguarda le indicazioni in caso di malattia o morte dei titolari di licenza, con un iter semplificato e più agevole per la trasferibilità della licenza, anche in caso di erede minorenne». Questo il commento dei consiglieri capitolini della lista Civica Gualtieri sindaco, Giorgio Trabucco ed Elisabetta Lancellotti.

«Ora abbiamo non solo una normativa più equa e rispettosa dei lavoratori, ma anche delle procedure più snelle e ben specificate, che non lasciano spazio ad errori di azione. Siamo e saremo sempre al fianco dei lavoratori, la nostra politica si fonda proprio su questo: poter agevolare tutti coloro che, nel rispetto delle regole, portano avanti mestieri usuranti e impegnativi come le categorie dei trasportatori di autoservizi pubblici non di linea», hanno concluso Trabucco e Lancellotti.

Patanè: «Grazie a maggioranza e opposizione»

«Ringrazio le forze di maggioranza e opposizione dell’Assemblea capitolina per l’approvazione all’unanimità del nuovo regolamento Taxi-Ncc che, venendo incontro alle richieste delle categorie interessate, introduce importanti novità», ha affermato l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè.

 

17 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo