francia
10:02 am, 17 Maggio 23 calendario

Corruzione, Sarkozy condannato a 3 anni di reclusione

Di: Redazione Metronews
condividi

L’ex Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy è stato condannato in appello oggi a Parigi a 3 anni di reclusione, uno dei quali da scontare in detenzione, per corruzione e traffico di influenze nella vicenda delle intercettazioni.

Sarkozy condannato

Si tratta di una sanzione senza precedenti per un ex presidente. Il suo avvocato storico Thierry Herzog e l’ex alto magistrato Gilbert Azibert hanno ricevuto le stesse condanne.

Sarkozy ha espresso il desiderio di ricorrere in Cassazione dopo la pronuncia della sentenza a suo carico  a tre anni, di cui uno da scontare, non in carcere, spiega la stampa francese, ma con il braccialetto elettronico. Il ricorso sospende comunque l’attuazione della pena.

Ad annunciare la decisione di Sarkozy è stata la legale dell’ex presidente francese, Jacqueline Laffont: “Presenteremo ricorso in Cassazione contro questa decisione, un ricorso sospensivo di tutti i provvedimenti che sono stati pronunciati oggi”, ha ricordato. “Questa decisione mi sembra sbalorditiva, criticabile, discutibile. Non rinunceremo a questa lotta di fronte a una decisione iniqua e ingiusta”.

Come precisato dalla legale il ricorso in Cassazione implica la sospensione della pena: dei 3 anni inflitti all’ex presidente, uno era da scontare effettivamente, con braccialetto elettronico. Se si viene giudicati per fatti precedenti il 2018, e nel caso di una pena inferiore o uguale a 2 anni di prigione effettivamente da scontare (prison ferme) – spiegano su Bfmtv – la pena può essere fatta scontare con il braccialetto elettronico. I fatti imputati a Sarkozy risalgono al 2013, e la condanna era ad un anno.

17 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo