elezioni amministrative
2:37 pm, 16 Maggio 23 calendario

Pisa, il sindaco mancato per 15 voti chiede il riconteggio

Di: Redazione Metronews
condividi

«Abbiamo chiesto il riconteggio affinchè non possa rimanere alcun dubbio. Lo ha annunciato il sindaco uscente di Pisa, Michele Conti, che per 15 voti ha sfiorato questa notte la vittoria al primo turno alle amministrative di Pisa.

Per un soffio infatti il sindaco di Pisa sarà deciso al ballottaggio.  Il candidato del centrodestra Conti ha ottenuto il 49,96%, quello di centrosinistra e M5S Martinelli il 41,12%, il candidato di Unione popolare ha il 6,73%. Conti, che ha ottenuto 20.091 voti, avrebbe evitato il ballottaggio con soli 15 voti in più.

Pisa, Conti e il riconteggio

Una richiesta «doverosa e rispettosa per tutti gli elettori», ha motivato Conti che si è anche dichiarato fiducioso sul secondo turno: «Come nel 2018 vinceremo al ballottaggio. Per quanto mi riguarda la vittoria è soltanto rimandata di 15 giorni. Ne sono pienamente convinto. Solo una manciata di voti e qualche scheda contestata ci hanno separato dal 50%+1 che avrebbe chiuso i giochi al primo turno». Per il sindaco uscente il 49,96% delle urne contro il 41,12% del candidato del centrosinistra rappresenta la «volontà dei cittadini di premiare il lavoro svolto in questi anni».(

«Siamo riusciti a prevalere in tutti i quartieri della città – ha commentato -, compresi quelli che storicamente votavano a sinistra. E’ una affermazione storica della nostra coalizione del centrodestra che a settembre era sotto di 10 punti percentuali e che invece, allargata alle forze civiche, è riuscita a staccare il candidato del centrosinistra di oltre 3.500 voti». Sul fronte puramente politico, secondo Conti «i dati di ieri dimostrano il fallimento del laboratorio politico nazionale, confermato dalle presenze a Pisa durante la campagna elettorale di Schlein e Conte, che si è sgretolato di fronte al buongoverno di questi anni e alla nostra proposta politica per i prossimi. I pochi voti della lista a sostegno del candidato sindaco, la quasi scomparsa del M5S e la poca influenza della sinistra civica ecologista confermano la nostra convinzione che quella di Martinelli è una candidatura esclusivamente a trazione Pd». Sull’altro fronte, Paolo Martinelli, candidato della coalizione Pd, 5Stelle, Sinistra unita, si dichiara ottimista: «Fino a qualche mese fa la destra dava per scontata la vittoria al primo turno, ci dicevano che la partita era impossibile – ha detto questa mattina -. Siamo riusciti nell’impossibile e ora, determinatissimi, sappiamo che si riparte da zero, quella del ballottaggio è una campagna a parte. Quasi la metà dei pisani non ha votato e l’altra metà, per la maggioranza, non ha scelto Conti. Con tutti i pisani, strada per strada, piazza per piazza, condivideremo la nostra idea di città aperta, inclusiva e solidale, che non lascia indietro nessuno».

16 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo