ue
2:49 pm, 16 Maggio 23 calendario

Mes, la Ue: “No a collegamento con Patto di stabilità, ratifica vada avanti”

Di: Redazione Metronews
condividi

«Ovviamente se cominciamo a collegare tutto a tutto comincia a diventare difficile fare progressi. Io tratterei ogni dossier per conto suo». Lo ha dichiarato il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, al termine della riunione dell’Ecofin rispondendo a una domanda sulla proposta del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, di trattare la ratifica del Mes nell’ambito degli altri dossier aperti, compresa la riforma del Patto di stabilità.

Il Mes e il Patto di stabilità

«Per quanto riguarda la riforma del Patto, le proposte legislative della Commissione sono sul tavolo e il Consiglio ha già cominciato a lavorarci. Per quanto riguarda l’Edis, la proposta della Commissione è lì dal 2015, con una comunicazione aggiuntiva nel 2017. Anche nelle discussioni di oggi sulla garanzia dei depositi ho ricordato che non va dimenticata, dato che è il terzo pilastro dell’unione bancaria», ha spiegato.
Dombrovskis ha ribadito che la riforma del trattato del Mes «è stata approvata dagli Stati membri e ora deve andare avanti con la ratifica».

16 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo