ue
11:33 am, 15 Maggio 23 calendario

Ue, Di Maio rappresentante speciale per il Golfo

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Consiglio Ue ha nominato ufficialmente Luigi Di Maio Rappresentante speciale per il Golfo, informa la presidenza di turno. Di Maio assumerà il nuovo incarico il primo giugno e avrà un mandato iniziale di 21 mesi.

Borrell: “Mandato ambizioso”. Di Maio: “Onorato”

«Accolgo con favore la decisione del Consiglio di nominare Luigi Di Maio primo rappresentante speciale dell’Ue per il Golfo. Ora ha un mandato ambizioso da portare a termine: aiutare a portare il partenariato dell’Ue con i Paesi del Golfo a un nuovo livello strategico, a nostro reciproco vantaggio», scrive in un tweet l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

«Onorato di essere stato incaricato dall’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, e dagli Stati membri dell’Ue come primo Rappresentante speciale dell’Ue per la regione del Golfo. E’ una grande responsabilità», scrive in un tweet il neo rappresentante speciale dell’Ue per il Golfo, Luigi Di Maio. «Sono pronto a impegnarmi, ascoltare e trovare insieme con i membri dell’Ue e ciascuno dei nostri partner regionali i modi migliori per rafforzare insieme la nostra sicurezza e prosperità», aggiunge.

La Ue e la nomina

Tra i nuovi compiti di Di Maio c’è quello di sviluppare ulteriormente il partenariato dell’Ue con i Paesi della regione, sostenendo l’Alto rappresentante per la Politica estera, Josep Borrell, nell’attuazione degli aspetti di politica estera e di sicurezza.

Il neo-Rappresentante, si legge in una nota del Consiglio Ue, cercherà i modi migliori per contribuire alla stabilità e alla sicurezza della regione avviando e sostenendo il dialogo e soluzioni regionali a lungo termine con i singoli partner del Golfo e le pertinenti organizzazioni regionali. Sosterrà e coopererà anche con il Consiglio e la Commissione europea per contribuire a garantire la coerenza dell’azione esterna dell’Ue nella regione e contribuire ad aumentare la visibilità e la comprensione del ruolo dell’Unione.
«Di Maio – ha precisato il Consiglio Ue – è stato ministro degli Esteri dell’Italia dal 2019 al 2022. In precedenza ha ricoperto le cariche di vice presidente del Consiglio dei ministri, ministro dello Sviluppo economico e del commercio, ministro del Lavoro e delle politiche sociali, vice presidente della Camera dei deputati e membro della commissione Affari dell’Unione europea». Quanto al processo di selezione, il Consiglio ha ricordato che «i rappresentanti speciali dell’Ue sono proposti dall’Alto rappresentante per promuovere le politiche e gli interessi dell’Ue in regioni e Paesi specifici e fornire all’Ue una presenza politica attiva in tali aree».

Gasparri durissimo: “Grande sconcerto, persona inadeguata”

«Grande sconcerto per la designazione di una persona inadeguata ed incapace come Di Maio nel ruolo di rappresentante dell’Ue nel Golfo – dichiara il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri  – Questa decisione umilia l’Europa e in ogni sede istituzionale, interna e internazionale, lo dirò. Sto già rappresentando ai diplomatici italiani, del Golfo e dell’Ue, la deprimente qualità di questa persona. La bramosia di potere e la sua ignoranza sono del resto ben note. Ha inseguito un lauto stipendio per se e i suoi ben pagati collaboratori. Il che dimostra che i grillini non hanno fatto ‘rivoluzionì , ma hanno solo inseguito compensi e poltrone. La irrilevanza politica del soggetto annulla e ridicolizza il ruolo ricoperto. Per Di Maio non conta il Golfo, ma solo l’antico detto ‘Franza o Spagna purchè se magnà. E l’Europa paga lautamente uno che non sa nulla di nulla. Che vergogna».

15 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo