Protesta degli studenti, le tende piantate davanti al rettorato
Continua la protesta degli studenti contro il caro affitti, con le tende che oggi hanno fatto la loro comparsa davanti al rettorato. «Oggi anche a Torino, al rettorato dell’Università, sono spuntate le tende degli studenti che in tutta Italia si stanno mobilitando contro il caro affitti», scrive il movimento universitario Cambiare Rotta di Torino, «Dopo che gli studenti a Roma hanno ottenuto un tavolo col Mur, la protesta si sta diffondendo in molte altre città di tutto il Paese. Nonostante l’attenzione mediatica che ha suscitato le risposte delle istituzioni non sono state sufficienti, lo stesso presidente dell’Edisu, Sciretti, ha confermato il suo disinteresse alle rivendicazioni degli studenti dichiarando che la questione del caro affitti non si poteva risolvere escludendo i privati».
Da qui la decisione di «continuare la protesta spostandoci oggi in rettorato, per continuare a mantenere viva l’attenzione sulla gravosa situazione che come studenti ci ritroviamo a vivere in città che hanno prezzi dell’affitto sempre più irraggiungibili – sottolineano i giovani -, e in cui i pochi studentati che non sono stati svenduti alle multinazionali private sono totalmente insufficienti per risolvere il nostro problema».
Gli attivisti di Cambiare Rotta poi ribadiscono: «Non vogliamo le passerelle dei politici di governo o della finta opposizione del Pd, vogliamo soluzioni reali!». E danno infine l’appuntamento ai sit-in di domani davanti alle regioni alle 19 «come in tutta Italia, prenderemo parte alla mobilitazione nazionale e saremo davanti alla sede della regione Piemonte».
Una manifestazione che gli universitari definiscono «un momento fondamentale per lanciare un segnale di lotta che non rappresenti solo la voce e le rivendicazioni degli studenti, ma di giovani, studenti, lavoratori, disoccupati e classi popolari, di chi non è più disposto a pagare la crisi sulla propria pelle e in una prospettiva di lotta comune può costruire il proprio riscatto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA